Cosa significa che la mia associazione è trasmigrata nel Runts?
Significa che l’ufficio territoriale del Runts ha provveduto a trasmigrare l’associazione che era iscritta nei Registri Regionali ODV e APS nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’ufficio territoriale in tal caso, ha inviato una comunicazione scritta tramite pec dell’avvenuta trasmigrazione dell’ente con in allegato un decreto di iscrizione nella sezione corrispondente (ODV o APS) indicando che entro 90 giorni il rappresentante legale della stessa dovrà procedere a depositare il bilancio e aggiornare i dati all’interno del Runts seguendo le disposizioni dell’art.8 del decreto ministeriale 106/2020.
Consulta qui la lista enti con accesso al RUNTS
E quindi cosa bisogna fare?
Le tappe per organizzazioni di volontariato e associazione di promozione sociale iscritte al Runts al termine della trasmigrazione e quindi per silenzio assenso:

Il primo accesso nella piattaforma ministeriale Runts deve essere svolto dal rappresentante legale dell’ente tramite spid o cie. Una volta entrato nella piattaforma dovrà procedere con:
1 – RICHIESTA VARIAZIONE DATI
Alcuni dati sono già stati inseriti dall’ufficio territoriale del Runts, altri dati invece dovranno essere inseriti dall’ente stesso (in ogni caso si consiglia di controllare e aprire in modifica ogni sezione per un controllo della correttezza dei dati).
Scarica l’elenco dei dati da controllare e inserire nella piattaforma:
Nella sezione allegati dovrà essere caricato il documento attestazione affiliazione ente (se affiliate) in formato pdfA
Ecco alcuni video tutorial utili per modificare o aggiungere i dati
2 – PUBBLICAZIONE BILANCIO
Nell’operazione di richiesta di deposizione bilancio si richiedono pochissimi dati ma si ricorda di indicare l’anno di riferimento del bilancio cioè il 2021.
Attenzione: se la persona che sta facendo l’operazione è il presidente dell’associazione e l’ente non è una rete associativa allora è corretto indicare dal menu a tendina che la persona è il “soggetto legittimato”.
Sarà necessario inserire nella sezione Allegati i seguenti documenti in formato pdfA:
- Bilancio sociale (se l’ente presenta tale adempimento)
- Bilanci d’esercizio, più il verbale di assemblea di approvazione bilancio 2021 firmato dal Presidente e dal segretario. (ATTENZIONE il bilancio[LP1] 2021 deve rispettare gli schemi ministeriali).
- Rendiconto di raccolta fondi 2021 (+ relazione illustrativa)
Qui puoi visionare un video tutorial sul deposito bilancio
ISTANZA 5 PER 1000
Se l’associazione è iscritta nelle liste permanenti del 5xmille e vuole mantenere tale iscrizione per i prossimi anni allora dovrà fare richiesta di istanza 5×1000 dove dovrà inserire l’Iban dell’ente.
La richiesta istanza 5xmille sarà necessaria per coloro che non si erano mai iscritti a tale modalità di contribuzione e vogliono iscriversi per la prima volta.
Cos’è e come funziona il 5xMille, scarica la guida:
GLI STRUMENTI DIGITALI INDISPENSABILI PER OPERARE NEL RUNTS
L’ente e l’associazione devono dotarsi di:
- Casella PEC: posta elettronica certificata intestata all’ente: scarica qui la scheda informativa PEC
- spid o cie: del rappresentante legale (o di eventuali altre persone che potranno operare nel Runts). Si tratta dell’identità digitale della persona. Non esiste lo spid dell’ente. Scarica qui la scheda informativa SPID
- PDF/ A: tutti gli allegati nel Runts devono essere in questo formato e non devono pesare più di 8 m. Pertanto è necessario scansionare (ed eventualmente comprimere) e convertire in questo formato tutti i documenti. Scarica qui la scheda informativa PDFA
- Firma Digitale: la firma digitale deve essere la firma digitale del rappresentante legale, non esiste la firma digitale dell’ente. L’unico documento che deve essere firmato digitalmente è la Distinta che andrà a generare la piattaforma stessa nell’ultima sezione dell’istanza, la sezione Invia. Scarica qui la scheda informativa Firma Digitale
IL SUPPORTO DEL CSV FVG
1- Il CSV FVG offre supporto alle associazioni per orientarsi e operare nel Runts: è possibile fare una richiesta nell’area riservata MyCsv e scegliere diverse modalità: in presenza presso le sedi, online tramite videochiamata e in modalità laboratoriale
ATTENZIONE: per gli enti che non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione dall’ufficio territoriale Runts” ecco le principali indicazioni