FORMAZIONE

Uno dei compiti istituzionali affidati dal Codice del Terzo Settore ai Centri di Servizio (art. 63 comma 1) è quello di svolgere attività di formazione per la qualificazione dei volontari.

La formazione si propone di qualificare e aggiornare i volontari e quanti aspirano ad esserlo, facendo acquisire una maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario, andando a potenziare competenze trasversali, progettuali, organizzative per consentire loro di operare in modo più preparato nel proprio ambito territoriale e tematico di riferimento, a livello sia di organizzazione che di comunità.

Il volontario quindi è posto al centro dell’attività formativa, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché possa “acquisire” un bagaglio di competenze e qualificare il proprio operato.

Il CSV FVG promuove e accompagna processi partecipativi per consentire che l’offerta formativa venga progettata e costruita a livello di Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA); l’obiettivo è quello di condividere e mettere in rete le risorse formative a livello territoriale nell’ottica di renderle disponibili a tutto il mondo del volontariato e del Terzo Settore.

Il CSV FVG organizza annualmente un catalogo di percorsi di formazione gratuiti per i volontari della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Trattasi di proposte che possono interessare i volontari di tutte le associazioni in quanto vengono affrontati tematiche e argomenti di carattere trasversale.

WordPress Image Lightbox