Promozione DEL VOLONTARIATO

“Il servizio di Promozione del Volontariato realizza e promuove tutte quelle iniziative e attività che permettono al volontariato e alla solidarietà di permeare i più diversi ambiti della società, favorendo così la loro diffusione e crescita in ogni contesto sociale e produttivo.

In particolare le iniziative della Promozione del Volontariato si rivolgono a:

– giovani e scuole, con Welcome! Giovani talenti in azione
– professionisti e imprese, con Notevole! Alleanze di valore tra profit e Non Profit
– Pubblica Amministrazione, con Linea 55. Tappe in comune
– cittadini ed Enti con Gluo ed IN CON TRA Cerco e trovo volontari

 

VUOI SAPERNE DI PIU?  CLICCA SUL PROGETTO CHE TI INTERESSA:

Welcome! – Giovani talenti in azione

Il CSV vuole avvicinare i giovani al terzo settore partendo dal principio che per facilitare l’apprendimento dei principi di solidarietà propri del volontariato e costruire le fondamenta per i futuri cittadini attivi, sia necessario coinvolgere i giovani in esperienze concrete. Come?….

Notevole! Alleanze di valore tra Profit e NonProfit

CSV FVG promuove e sostiene l’incontro del Terzo Settore con professionisti e imprese attraverso la definizione di accordi e di interventi finalizzati a mettere a disposizione, alle migliori condizioni possibili, prestazioni professionali e servizi per le associazioni e gli ETS.

CON CHI?

Con i Professionisti, ad oggi prevalentemente Avvocati, Commercialisti, Consulenti del lavoro, con cui vengono messe a punto prassi e forme di collaborazione in cui è privilegiata la co-progettazione per la definizione di strumenti, procedure e modelli utili a facilitare il matching tra ETS e professionisti.
Con le imprese, sviluppando azioni e progetti di volontariato d’impresa e professionale nell’ambito della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa.

IMPRESA E VOLONTARIATO

Il profit e il non profit sono due mondi che trovano sempre più motivi per stare assieme. . Ciò che vogliamo è favorire lo sviluppo di alleanze durature e stabili, in cui venga valorizzata la centralità di tale relazione nella strategia di sviluppo di entrambi i soggetti

PROFESSIONISTI E VOLONTARIATO

L’obiettivo di questa attività è quello di coinvolgere e formare un numero sempre maggiore di specialisti rispetto a temi di interesse per chi si occupa di Terzo Settore….

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TERZO SETTORE

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs.117/2017) fornisce alla Pubblica Amministrazione nuovi strumenti per stabilire una relazione collaborativa con gli Enti del Terzo Settore……..

Gluo

Si sente sempre più spesso parlare di “economia della condivisione”, la celeberrima sharing economy, e adesso sta per entrare a sistema anche nel mondo del volontariato. Il CSV (Centro Servizi Volontariato) del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore FVG, CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV) e con il supporto della Regione FVG, lancia “GLUO Liberi di collaborare” la piattaforma collaborativa pensata proprio per volontari ed enti del Terzo Settore.

IN CON TRA – CERCO E TROVO VOLONTARI

La centralità dei volontari all’interno degli enti è un dato di fatto: il volontario è motore e “anima” del sodalizio. La sua presenza è quindi un elemento indispensabile per garantire ad un ente di raggiungere la propria mission .Dall’altro lato, spesso chi vuole offrirsi per svolgere attività di volontariato fatica a trovare soddisfazione rispetto a questa disponibilità perché non sa dove andare.
Il CSV intende fornire una risposta ad entrambe queste necessità…

chi può accedere al servizio

Questa carta dei servizi è la mappa che ti sarà utile per esplorare tutti i servizi del tuo CSV e le modalità per accedervi.

Seguici sui Social

Responsabile del servizio

Francesca De Luca

Coordinamento Iniziative di Promozione del Volontariato

347 7691926

Francesca Macuz

Responsabile area servizi di consulenza, assistenza, accompagnamento e di promozione del volontariato

392-9957890