Volontariato e sicurezza sul lavoro nelle associazioni
Il volontariato, trattando di sicurezza sul lavoro, può essere inquadrato in modi differenti, con diversi oneri per le associazioni.
Il volontario è un lavoratore?
Tecnicamente sì, se si guarda alla legge. La definizione di “lavoratore” è data dall’Art.2 del D.Lgs 81/08 come: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.
Gli obblighi per associazioni e organizzazioni con volontari
Le associazioni aventi dei dipendenti in organico per la sicurezza sul lavoro vengono intese alla stregua di vere e proprie aziende, con i doveri del caso che oltre che ai dipendenti si estendono ai volontari. Per le altre casistiche è invece necessario approfondire i vari punti.
COME ASSOLVERE AGLI OBBLIGHI DELLA SICUREZZA?
La gestione della salute e sicurezza sul lavoro riguarda l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.
Obiettivo formativo
✅ Con questo webinar potrai acquisire gli strumenti utili per adeguarti agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 “Testo unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro” in ambito associativo.
Programma
- Introduzione
- Normativa generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- Volontari e sicurezza: principali obblighi in ambito associativo
- Dibattito
Docente
L’incontro sarà condotto dal dott. Stefano Pistis, esperto in materia di sicurezza e prevenzione in ambiente di lavoro
Iscrizioni
Il webinar è unico ed è replicato in 2 date, scegli quella che ti è più comoda