Volontariato, i giovani ci credono – Inchiesta in collaborazione con Messaggero Veneto Scuola

17 Marzo 2023

Volontariato. I giovani ci credono” è il titolo dell’inchiesta realizzata dalla giovane redazione del Messaggero Veneto Scuola.

Siamo felici che il nostro incontro con la redazione abbia suscitato l’interesse e la voglia di approfondire l’argomento con i loro coetanei, attraverso un’ intervista lanciata sul web lo scorso mese.

L’inchiesta ha coinvolto 1600 ragazzi e ha rivelato la loro forte volontà di mettersi al servizio della propria comunità attraverso il volontariato. Sono emerse riflessioni sul coinvolgimento dei giovani nel volontariato, sui loro motivi per farlo, sui progetti di volontariato a cui partecipano e sugli impatti positivi che il volontariato può avere sulla società e sull’esperienza dei giovani. Sono venute alla luce anche le sfide e le difficoltà incontrate dai giovani volontari nel reperire informazioni e contatti, dato che sono ancora poche le organizzazioni di volontariato presenti sui social.

La piattaforma web INCONTRA – cerco e trovo volontari, che abbiamo creato per far incontrare chi cerca volontari e chi si vuole offrire per attività di solidarietà, e i nostri canali social, a servizio di enti e associazioni, possono essere la risposta adatta per aiutarli.

Invitiamo quindi associazioni, ragazzi e ragazze ad utilizzare INCONTRA e i canali social del CSV ( facebook instagram linkedin) per trovare nuove opportunità di volontariato e fare la differenza nella propria comunità: https://www.csvfvg.it/incontra/

Per approfondire, scarica l’articolo integrale del Messaggero Veneto Scuola del 1 marzo