Incontro “VolontariaMente” – Festival èstoria

2 Maggio 2023

26 Maggio 2023 – 12:00 Gorizia / Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara

Il Festival internazionale di storia èStoria ospiterà, per l’edizione 2023, l’ incontro VolontariaMente a cura del Coordinamento Territoriale d’Ambito Alto Isontino. Francesca Vuaran Presidente di S.O.S. Rosa Gorizia, a testimonianza del volontariato al femminile per il femminile, Ariella Testa Presidente di CRI Sezione di Gorizia e Sarah Marras, giovane volontaria di Buongiorno Gorizia, porteranno la loro personale testimonianza sul valore del volontariato.

L’incontro verrà concluso con una breve presentazione dell’evento in programma in autunno, dedicato alla promozione del volontariato nei confronti del mondo giovanile, facente parte di un percorso di progettazione partecipata avviato nel 2022 tra alcune associazioni di volontariato del CTA Alto Isontino, la Consulta Provinciale Studentesca di Gorizia, alcune associazioni universitarie di Gorizia e l’Informagiovani di del Comune di Gorizia.

Per coinvolgere nel confronto il giovane pubblico sarà utilizzato un metodo interattivo tramite l’utilizzo di un’applicazione da smartphone.

In collaborazione con:  AMA Linea di Sconfine ODV, Circolo Arci Gong APS, Buongiorno Gorizia ODV, Associazione Diabetici per/in attività fisica ODV, Presidio di Libera “Marcella di Levrano”, Federazione Isontina del Movimento del Volontariato Italiano ODV, Confraternita di Misericordia di Cormòns ODV, Croce Rossa Italiana Comitato di Gorizia ODV, S.O.S. Rosa Gorizia ODV, Centro Servizi Volontariato FVG ETS, Consulta Provinciale Studentesca di Gorizia, Inside Europe, MFE GORIZIA, Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, Sconfinare il giornale degli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, UniFERPI Gorizia

Cos’è èStoria

Il Festival internazionale di storia si prefigge in ogni edizione l’obiettivo di spaziare nel tempo, dall’evo antico a quello moderno, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare. Il Festival si compone di un numero sempre crescente di appuntamenti per mettere a confronto le voci più autorevoli che animano la ricerca e il dibattito storico-culturale internazionale. Durante le giornate del Festival si alternano dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, proiezioni e racconti di testimonianze.