Scuola e Terzo Settore: Come Collaborare?INFODAY online gratuito

30 Aprile 2024

La vostra Associazione desidera accogliere studenti delle scuole superiori e instaurare collaborazioni con le loro istituzioni, ma non sapete da dove cominciare? Avete sentito parlare dei Percorsi per le Competenze Trasversali (PCTO), dell’Orientamento Scolastico, dell’Educazione Civica o del Servizio Civile e vorreste avere una guida chiara su come avviare queste iniziative? Se desideri provare, ma i dubbi ti frenano, questo è l’evento per te.

Segna sul calendario la data del 15 maggio! Dalle 16.30 alle 18.30 alcuni esperti del settore racconteranno cosa sono e come funzionano i PCTO e l’Orientamento, l’educazione Civica e il Servizio Civile. In poche parole, scoprirete come avviare e gestire una collaborazione fruttuosa tra Associazione e Scuola. Avrete inoltre l’opportunità di ascoltare le esperienze di altre associazioni simili alla vostra che hanno già intrapreso con successo tali attività con le Scuole.

Si tratta di un evento online e gratuito che vedrà la partecipazione dell’InfoServizioCivile FVG, dell’I.S.I.S. “V. Manzini”, di MOVI FVG, del Tavolo Scuole del CTA Friuli Centrale e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

COME ADERIRE

Per partecipare iscriviti (come “persona”) per ricevere il link di adesione ENTRO E NON OLTRE il 14 maggio 2024 tramite Area riservata MyCSV:

L’Infoday è parte di una serie di iniziative promosse dal CSV FVG per offrire una visione d’insieme sulle possibili modalità di collaborazione con le scuole e/o sull’integrazione dei giovani nell’ambito associativo. Questo evento prevede attività rivolte sia ai volontari che agli insegnanti.


Riteniamo che sia molto importante sensibilizzare gli insegnanti sui valori, le opportunità e le competenze offerte dal Terzo Settore, così come è essenziale che le associazioni conoscano e comprendano le modalità per interagire in modo efficace con la Scuola. L’obiettivo comune è quello di essere parte della comunità educante, che svolge un ruolo attivo nel fornire agli studenti opportunità di apprendimento, conoscenza ed esperienza utili per il loro percorso scolastico e di cittadinanza.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.