Seminari in presenza per professionisti

28 Luglio 2023

Dal 2017 la Riforma del Terzo Settore ha rivoluzionato il modo di intendere il Terzo Settore e il volontariato in generale.
I soggetti del Terzo Settore, ma anche i professionisti che li coadiuvano, hanno necessità di monitorare costantemente lo stato attuativo della norma: alcune disposizioni normative devono essere ancora concretamente avviate e restano ancora dei dubbi interpretativi da chiarire.
A partire dal 2020, in collaborazione con alcuni Ordini professionali FVG, CSV ha realizzato alcune iniziative in/formative rivolte ai professionisti ordinistici. Il programma formativo attuale è pensato per coloro che desiderano offrire i propri servizi agli Enti del Terzo Settore e fornisce un’opportunità per rimanere aggiornati sulle novità normative e le prassi più recenti.

LA PROPOSTA

I SEMINARI sono eventi di formazione mirati ad esplorare argomenti specifici riguardanti il Terzo Settore e concepiti in modo da approfondire ampiamente la tematica trattata, in modo da offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire una comprensione dettagliata e al contempo una visione completa sugli aspetti affrontati. Sono in presenza e di durata di quattro o sei ore

DESTINATARI:


Iscritti agli Ordini professionali regionali di:

  • Avvocati
  • Commercialisti ed esperti contabili
  • Consulenti del lavoro

OBIETTIVI

  • Fornire gli elementi normativi che disciplinano il Terzo Settore e le loro implicazioni pratiche
  • Condividere interpretazioni e prassi in linea con le disposizioni di legge vigenti
  • Favorire una visione multidisciplinare degli argomenti affrontate

QUANDO

Tutti i focus si svolgeranno di mercoledì pomeriggio a partire dal 25 ottobre 2023.

Guarda il programma completo:

RELATORI

Filippo Bellavite Pellegrini, Chiara Borghisani, Patrizia Clementi, Nataniele Gennari, Elisa Mariotti, Guido Martinelli, Carlo Pelizzi, Valentina Pericoli, Paolo Pesticcio, Alceste Santuari, Don Lorenzo Simonelli, Biancamaria Stivanello.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno attive dal 18 settembre 2023 tramite l’area riservata MyCSV.

NB Gli eventi verranno attivati a raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. L’accettazione delle iscrizioni avverrà fino ad esaurimento posti.

Non hai le credenziali? REGISTRATI QUI COME PERSONA!

MODALITÁ DI PAGAMENTO (in corso di definizione)

Le modalità di pagamento verranno successivamente comunicate. Sono previste scontistiche per gli appartenenti agli Ordini professionali partner. Iscrivendosi nel periodo che va da ottobre a dicembre 2023 ad almeno 3 EVENTI, sarà possibile scegliere di partecipare GRATUITAMENTE ad uno degli eventi previsti nel 2024* 

*condizione subordinata all’attivazione del corso prescelto. In caso di mancata attivazione, sarà possibile modificare la scelta dell’evento

ACCREDITAMENTO

Il programma è in corso di accreditamento per la formazione professionale per le tre professioni coinvolte. Per le specifiche condizioni utili al conseguimento dei crediti, maggiori informazioni saranno reperibili presso i propri Ordini provinciali di riferimento.

MODALITÁ

Le lezioni prevedono momenti di interlocuzione e confronto docenti-partecipanti, analisi di casi studio, esercitazioni e altre modalità di apprendimento utili a trovare l’applicazione pratica di quanto discusso in aula. In alcune occasioni formative è stata privilegiata la realizzazione di co-docenza allo scopo di trattare la tematica nella sua interezza, con prospettive differenti ma complementari.

Saranno resi disponibili i materiali di lavoro realizzati dai docenti per i partecipanti e verranno segnalati ulteriori materiali utili all’approfondimento individuale.

VANTAGGI

Il percorso punta al raggiungimento di competenze specifiche, avanzate e aggiornate; offre l’opportunità di confrontarsi con esperti di rilievo nazionale; permette di accedere al confronto multidisciplinare fra i partecipanti, aumentando la capacità di conoscenza complessiva delle tematiche affrontate.

.

PER INFORMAZIONI

FRANCESCA DE LUCAemail francesca.deluca@csvfvg.it

cell: 347 7691926 o 392 9957890

Partner dell’iniziativa