Lontano dal Paradiso – Far From Heaven (Todd Haynes 2002)

🎥🎬Ti Consiglio Un Film La rubrica del CSVFVG Cinema e Terzo Settore

“Connecticut, 1957. La vita di Cathy Whitaker (interpretata magistralmente da Julianne Moore) sembra perfetta: una bellissima villa con giardino in un quartiere residenziale, due figli adorabili, vicini gentili e un marito (Dennis Quaid) rispettabile e stimato nel lavoro. Ma dietro questa idilliaca facciata si nascondono ombre e bugie: Cathy percepisce che qualcosa non va nel suo matrimonio e presto scopre che il marito ha un segreto decisamente ingombrante e impossibile da accettare. L’unica persona con cui la donna riesce a confidarsi è il giardiniere afro-americano, ma la loro amicizia infrange le rigide regole morali della società provocando poi drammatiche conseguenze.

Il film, diretto e sceneggiato da Todd Haynes, è un omaggio dichiarato al melodramma classico hollywoodiano di Douglas Sirk, che viene recuperato in almeno tre film, tra cui Secondo amore, Come le foglie al vento e Lo specchio della vita. I temi come le relazioni interraziali, il tradimento, l’ omosessualità accennati in questi capolavori classici vengono rivisitati da Haynes, mantenendo intatto lo spirito sovversivo che sfidava la censura e anticipava un cambiamento radicale del paese.

Le splendide foglie autunnali che vediamo all’inizio del film e quelle languidamente cadenti dell’ultima sequenza racchiudono in una dolce prigione sentimenti, debolezze, pulsioni che non trovano albergo in questo paradiso di provincia.

Due tra i massimi tabù dei perbenisti anni ’50, quello razziale e quello sessuale, vengono affrontati attraverso una rilettura che non si limita a rappresentare il dramma sociale delle discriminazioni ma mette in luce i conflitti emotivi dei personaggi e il coraggio di andare controcorrente.

Cathy Whitaker infatti non è solo la vittima delle circostanze, ma anche l’eroina tenace che, combattendo i pregiudizi, rompe le regole del proprio stesso universo sociale culturale denunciandone l’ipocrisia. Si schiera a favore delle minoranze, guarda oltre i dettagli, ricerca la vera anima delle persone, nascosta dietro le apparenze.


Disponibile in DVD, nelle mediateche, in streaming a noleggio su Google Play.

Frasi Celebri

“Siamo tutti prigionieri delle immagini che abbiamo di noi stessi.” – Frank Whitaker

“A volte è con le persone fuori dal nostro mondo che ci confidiamo di più. Ma una volta confidati, non sono più fuori dal nostro mondo.” Cathy Whitaker

Curiosità

Il direttore della fotografia Edward Lachman ha creato le atmosfere anni ’50 utilizzando durante le riprese lo stesso tipo di apparecchi di illuminazione (a incandescenza), le stesse tecniche di illuminazione e lo stesso tipo di filtri per lenti che venivano utilizzati nei melodrammi dell’epoca.

Fonti – Gli Spietati, OndaCinema

🎥   TI CONSIGLIO UN FILM – PARTECIPA ANCHE TU!

C’è un film che ti sta particolarmente a cuore e che secondo te dovrebbe essere incluso nella rubrica 🎞TI CONSIGLIO UN FILM🎞?

Invia la tua proposta e/o la tua recensione a comunicazione@csvfvg.it.

Categorie