Bando Volontari Servizio Civile Universale (SCU) CARNIA

16 Gennaio 2024

È aperto il bando per effettuare il servizio civile universale in Carnia. Candidature aperte fino al 15 febbraio 2024 per i giovani tra i 18 e 28 anni.

Il servizio civile universale è un’esperienza di volontariato che dura 12 mesi. Esso prevede che i giovani selezionati prestino il servizio guidati e seguiti da un tutor per 25 ore settimanali. Oltre a essere occasione di crescita personale, l’esperienza può arricchire il curriculum vitae ed è ben valutata nelle selezioni di lavoro. La legge inoltre prevede un assegno di 507,00 € al mese per i volontari.
A seguito della pubblicazione del bando per il servizio civile universale sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati selezionati 52mila posti disponibili in Italia, dove poter svolgere il servizio. Il bando sulla specifica pagina web spiega requisiti richiesti e come presentare la domanda online (sono richieste credenziali SPID).

La cooperazione fra Comunità di Montagna (con vari Comuni) della Carnia, Centro Servizi Volontariato FVG, Comunità di Rinascita, Acli e Anffas Alto Friuli ha portato all’approvazione di 17 posizioni in Carnia, dove poter effettuare la sopramenzionata esperienza di volontariato.

5 sono gli ambiti in cui poter cimentarsi in Carnia:

  • Animazione di comunità;
  • Informazione per giovani;
  • Sostegno alle persone con disabilità;
  • Animazione culturale per anziani;
  • Agricoltura sociale.

Per informazioni:

Michele Colusso (Comunità di Montagna della Carnia): 

michele.colusso@carnia.comunitafvg.it 

Cell. 335 6251158

Anna Raspar (Centro Servizi Volontariato – Carnia): carnia@cta.fvg.it

Per presentare le domandehttps://domandaonline.serviziocivile.it/

Per consultare tutti i progetti: www.scelgoilserviziocivile.gov.it