PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ A PORDENONE

16 Settembre 2025
persone che parlano e condividono idee intorno a un tavolo per patto educativo

Il 13 settembre 2025 un gruppo di Enti di Terzo Settore di Pordenone ha sottoscritto il Patto Educativo di Comunità delle Associazioni, un accordo condiviso per rafforzare la collaborazione tra realtà del territorio a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie.
Cos’è il Patto Educativo di Comunità

Il Patto Educativo di Comunità Pordenone rappresenta il risultato di un percorso di confronto e collaborazione tra associazioni, volontari e CSV FVG.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo educativo del Terzo Settore e creare opportunità per le nuove generazioni, attraverso azioni coordinate e complementari.


L’incontro del 13 settembre 2025

La sottoscrizione del Patto è avvenuta a seguito di un incontro dedicato alla conoscenza reciproca e al dialogo sul testo.
In particolare, le associazioni hanno condiviso riflessioni sul ruolo educativo del volontariato verso le nuove generazioni, evidenziando la necessità di creare reti stabili di collaborazione.

La prossima tappa sarà la presentazione pubblica del Patto Educativo alle istituzioni e alle realtà territoriali, con l’intento di allargare la partecipazione e favorire una contaminazione positiva.


Gli Enti promotori del Patto

I primi firmatari del Patto Educativo delle Associazioni di Pordenone sono:

  • Terraè Officina della Sostenibilità APS
  • Torre APS
  • Farandola APS
  • Gruppo per un’Alternativa Socio Politica all’Emarginazione (GASPE ODV)
  • Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione Pordenone APS
  • Associazione Senegalese Diapalante ODV

Il Patto Educativo di Comunità Pordenone è aperto a tutti i soggetti che vorranno condividere valori, obiettivi e impegni.