E’ in partenza il primo ciclo di webinar dedicato alla salute e associazionismo all’interno del percorso “Regione FVG e Terzo Settore – Costruire alleanze per la salute dei cittadini” che ci accompagnerà fino a dicembre 2022 (per info vai alla pagina dedicata del sito).
La finalità del percorso è informare cittadini, volontari ed Enti del Terzo Settore del FVG su contenuti e strategie del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 in modo da perseguire assieme gli obiettivi di salute delle nostre comunità.
Condividere le strategie e le azioni di intervento dei programmi del piano di prevenzione regionale, risulta elemento cruciale per una co-progettazione e un’azione di sistema efficace, inclusa la formazione e la comunicazione.
GLI INCONTRI
- “Comunità attive e associazionismo nei processi di promozione della salute”
martedì 11 ottobre, ore 16:00 – 18:00
Salute e salutogenesi, equità nella salute, urban health, promuovere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute, l’intersettorialità e la sua ricaduta operativa nelle comunità locali, il ruolo dell’associazionismo.
Relatore: dott.ssa Liliana Coppola Già dirigente del settore “Prevenzione delle malattie croniche e degenerative, stili di vita e promozione della salute”. Componente esperto di numerosi gruppi di lavoro istituiti dal Ministero della Salute.
2. “Comunicare i rischi per la salute” – mercoledì 19 ottobre, ore 16:30 – 18:30
Comunicazione del rischio, stili di vita e campagne di prevenzione, fake news e infodemia durante la pandemia di Covid-19, la gestione delle controversie e delle emergenze: come comunicare i rischi per la salute in modo efficace e attento ai bisogni informativi della popolazione.
Relatore: dott. Giancarlo Sturloni, responsabile della comunicazione di Greenpeace Italia, Docente di Comunicazione del rischio alla SISSA di Trieste (www.giancarlosturloni.it)