Proiezione documentario THE JUNGLE 27.01.2023

18 Gennaio 2023

Il 27 gennaio al Teatro Pasolini proiezione gratuita del documentario “The Jungle” e confronto con esperti sul tema. Coinvolte anche le scuole.

Saranno questi gli ingredienti della serata evento organizzata venerdì 27 gennaio al Teatro Pasolini di Cervignano a partire dalle ore 20 a cura dell’Associazione Culturale Corima, con il patrocinio del Comune di Cervignano, nell’ambito del progetto “Tutori Never Alone Friuli Venezia Giulia e Calabria”.

In apertura è prevista la proiezione gratuita del documentario “The Jungle del regista goriziano Cristian Natoli. Un film che fa scoprire un accampamento di migranti – chiamato Jungle – attraverso gli occhi di Elisa Menon, attrice e regista di teatro sociale, che nell’opera mette in scena uno spettacolo teatrale per creare un legame tra i migranti e la cittadinanza locale.

Al termine della proiezione prenderà avvio un dibattito sul tema dell’inclusione, nel quale Barbara Santagata e Anna Paola Peratoner, referenti del progetto “Tutori Never Alone FVG e Calabria”, parleranno del sistema di tutela in Friuli Venezia Giulia rivolto al minore straniero non accompagnato, della figura del Tutore Volontario (istituita dalla legge Zampa del 2017) e del ruolo che svolge nella vita dei minori/giovani migranti soli.

Oltre al regista Natoli, ospiti della serata saranno Monica Franzo e Matteo Felci dell’Associazione Tutori Volontari FVG. Sul palco interverranno anche il sindaco di Cervignano, Andrea Balducci, e la vicepresidente dell’associazione Corima, Nada Ayouche.

Il progetto è realizzato dall’Istituto Don Calabria in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati Onlus – CIR, OIKOS onlus, Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV, Ass. Avvocato di strada e ICS Trieste.

Allegati:
Brochure-Progetto-FVG-1
CERVIGNANO_27.01.2023

Categorie