I MIEI PRIMI CINQUANT’ANNI SU QUATTRO RUOTE di Maurizio Scolari
Centro Balducci, sabato 10 dicembre 2022, ore 16.00
Presentazione del libro (Gaspari Editore) con la presenza dell’autore Maurizio Scolari.
Intervengono:
- Maurizio Scolari
- Mario Bodini
- Ester Soramel
- Sergio De Prophetis
Ciao a tutti!
Il mio nome è Maurizio, ho 52 anni compiuti il 15 marzo, non cammino sin dalla nascita e vivo alla Comunità Piergiorgio di Udine.
Sono trascorsi nove anni da quando ho iniziato a scrivere il libro. Un lavoro lungo, impegnativo per il quale, seppur con tante difficoltà, ho creduto dalla prima all’ultima parola. Tutto ciò è nato senza uno scopo ben preciso. Come consuetudine mi trovavo davanti al computer a mettere per iscritto le cose che avevo in mente e, inizialmente, non pensavo nel modo più assoluto di raccontarle a molte persone.
“I miei primi cinquant’anni su quattro ruote”. Un titolo che mi s’addice parecchio!
Ci sono momenti della vita in cui, dopo tanto correre, ci si ferma, ci si volta indietro, si rivivono i ricordi e si maturano nuove riflessioni.
Questo libro non è un bilancio, ma il racconto di un uomo che guarda il mondo fuori e dentro di sé da una prospettiva diversa, quella delle quattro ruote su cui è costretto dalla nascita.
Maurizio Scolari nasce nel 1970 a Caserta dove i genitori si trovavano per gli impegni professionali del padre, militare di carriera, e si trasferisce ben presto con la famiglia in Friuli, prima a Palmanova e poi a Udine. Frequenta l’istituto “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento e poi le scuole statali a Udine. Conclusi gli studi, dopo un periodo trascorso a casa, alla fine degli anni Ottanta su invito del fondatore don Onelio Ciani comincia a frequentare come “diurno” la Comunità Piergiorgio dove vive a tutti gli effetti come “comunitario” dal maggio 2016. È appassionato dei film di don Camillo, della buona musica e frequenta assiduamente le sale da concerto.
Allegati:
Presentazione-Libro-Maurizio-Scolari2