Marcia in blu per l’autismo 2023 – evento solidale e diffuso nel territorio

9 Marzo 2023

Evento non competitivo e solidale rivolto a volontari, familiari e chiunque voglia manifestare la propria vicinanza a chi vive l’autismo. 

  • COS’E’ LA MARCIA IN BLU? 

Fondazione Bambini e Autismo Onlus promuove, per tutto il mese di marzo 2023 e fino al 2 aprile, GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO, l’evento diffuso e solidale “MARCIA IN BLU” per sensibilizzare sul tema dell’autismo,  condizione che riguarda 1 bambino ogni 77 nati, compromettendo la naturale capacità di comunicare e relazionarsi.

  • COME SI PARTECIPA?

Partecipare è semplice. Basta camminare o correre, in modo individuale o in gruppo, nel periodo che va dall’1 marzo al 2 aprileindossando qualcosa di blu, colore simbolo dell’autismo, e compilare le caselle DEL FORM su https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2023/

Ciascuno sarà libero di scegliere il giorno o i giorni in cui camminare o correre, il percorso e il numero di km.

  • SCATTA LA TUA FOTO

La partecipazione alla marcia può essere documentata attraverso una fotografia da diffondere su Facebook con l’hashtag #marciainblu2023 (indispensabile per essere associati all’iniziativapiù, se si vuole, l’hashtag del Comune o Città in cui si marcia, ad esempio #pordenone o #fidenza #milano, #londra, ecc.

  • AIUTACI CON UNA DONAZIONE

Alla marcia è associata una RACCOLTA FONDI a favore di Fondazione Bambini e Autismo Onlus.

Si può fare una donazione libera sotto forma di elargizione sul conto corrente Crédit Agricole Italia IBAN IT 74H0623012504000015302612 (specificando nella causale “marcia in blu 2023 + il Comune di appartenenza) o con Paypal, o in alternativa, attraverso il proprio Ambasciatore (qui i nomi https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2023/).

Le foto con l’hashtag #marciainblu2023 che compariranno nei social saranno rilanciate da Fondazione Bambini e Autismo Onlus attraverso la pagina Facebook @marciainblu e contribuiranno a sostenere la campagna di sensibilizzazione verso una condizione che riguarda tante famiglie in Italia e nel mondo.

Un evento non competitivo per una gara di solidarietà.

  • LA NUOVA MASCOTTE DI TRUDI

L’evento ha anche una mascotte: il cavallino di Trudi, che per l’occasione “si tinge di blu“.

La mascotte è stata consegnata agli Ambasciatori e che la porteranno in tour nei luoghi simbolo di ciascun territorio.

Nell’iniziativa sono coinvolti in prima linea TUTTI I COMUNI del pordenonese e del parmense, dove si trovano i centri di  Fondazione Bambini e Autismo, suddivisi in territori. Per ciascun territorio è stato individuato un Ambasciatore con il compito di coinvolgere la comunità.  Ma è possibile partecipare in tutta Italia e nel mondo!

  • L’ULTIMO MIGLIO

Il 2 aprile 2023 a Pordenone, alla presenza di Ambasciatori e Istituzioni, Fondazione Bambini e Autismo renderà pubblici il numero totale di km percorsi nei diversi Comuni e delle donazioni raccolte.  

La comunità è invitata a percorrere insieme “L’ULTIMO MIGLIO” con partenza alle ore 10.00 dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone (Via Interna,14) e ritrovo attorno alle ore 11.30 presso la Loggia del Municipio di Pordenone.

Al Comando i bambini potranno conoscere da vicino i mezzi dei pompieri e verranno omaggiati con palloncini colorati, mentre all’arrivo troveranno ad aspettarli le “Hugbike” dell’Associazione “Noi Uniti per l’Autismo” insieme a tanti volontari, clown e banchetti con gadget e mascotte.

 

PER TUTTE LE INFO E ISCRIVERSI: https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2023/

Allegati:
140X200_MARCIA_IN_BLU_20232

Categorie