Una nuova sfida si conclude per Tarakos APS, Alleniamoci al Digitale!
L’ associazione con sede a Pasiano di Pordenone ha attivato tre corsi per ragazzi:
Informatica alle prime armi, Robotica Intrusa Gradita!, Programmazione di videogiochi,
replicati in tre Comuni: Pasiano, Prata e Pravisdomini.
Il giorno 15 giugno presso la Biblioteca Comunale di Prata e il 16 giugno presso la Sala Consiliare di Pravisdomini, ci sarà una lezione aperta alla Comunità: I nostri ragazzi mostreranno ciò che hanno elaborato.
L’ obiettivo di questo progetto, che ha visto il coinvolgimento di circa 40 ragazzi in totale provenienti da 5 comuni, è quello di offrire opportunità di apprendimento digitale creativo ed alternativo all’uso passivo degli schermi che tanto è diffuso tra gli adolescenti e non.
Si inserisce nel più ampio “Patti Digitali di Comunità” finanziato dalla Regione FVG con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, realizzato con l’associazione Media Educazione Comunità (ente capofila), l’associazione Genitori ISIS Magrini Marchetti APS e Mission 2.0 Ovd, con le quali Tarakos condivide la necessità di promuovere un’educazione digitale di Comunità condivisa tra i diversi attori della stessa. Per favorire una gestione consapevole dei media in famiglia, formare, diffondere benessere digitale, generare nuove relazioni rinforzando il tessuto sociale includendo i soggetti più fragili.
I corsi sono stati tenuti dalle insegnanti Ruth Stella Tovar Alvis e Laura Tesolin di Atelier 3D.
Allegati:
Alleniamoci-al-Digitale-primavera-2023-Tarakos-Lezione-Aperta2