Sei pronto all’impatto ? Scopri con noi tutti gli strumenti e le modalità operative per impostare e realizzare una valutazione di impatto sociale.

PROGRAMMA 1° webinar: 01.03.2021 dalle 16.00 alle 18.00  

Questo primo appuntamento è una sorta di modulo di base introduttivo, propedeutico a quello di approfondimento “Pronti all’impatto_2”.

  • Il linguaggio della valutazione d’impatto; esplicitazione della catena del valore: input, output, outcome e impatto
  • Perché fare una valutazione d’impatto: obblighi e opportunità; a che cosa serve una valutazione di impatto sociale (VIS), quando farla e come farla

PROGRAMMA 2° webinar: 03.03.2021 dalle 16.00 alle 18.00 

  • Presentazione delle Linee guida per la redazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore (Decreto 23/07/2019 del MLPS)
  •  Esempi, casi studio di VIS

DOCENTE: Paolo Tomasin

Paolo Tomasin, dottore di ricerca in Information Systems and Organization; sociologo, svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per enti pubblici e privati. Si occupa di politiche sociali, del lavoro, di Terzo settore, progettazione e valutazione sociale. Per una decina d’anni è stato professore a contratto dell’insegnamento di “Teoria dei sistemi a rete” all’Università di Trieste e, dal 2010 al 2018, docente di più insegnamenti all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Da maggio 2018 collabora con Banca Mondiale nell’assistenza territoriale all’implementazione del Reddito di Inclusione/Reddito di cittadinanza.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I due incontri si terranno on line sulla piattaforma Zoom e sono propedeutici a quelli di approfondimento “Pronti all’impatto_2” che verranno realizzati dall’11 marzo in poi.

NON RESTA CHE ISCRIVERSI !