GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

VONDE!

Genere e linguaggio: il potere delle parole

L’evento del 27 novembre 2021, in continuità con gli anni passati, intende sensibilizzare la comunità tricesimana sulla violenza di genere, la sua prevenzione e il contrasto di ogni sua manifestazione. Nello specifico, vi è l’intenzione di sensibilizzare e informare la cittadinanza riguardo al tema del linguaggio e della violenza di genere. Verrà indagato il rapporto tra i due fenomeni, ossia come la lingua possa farsi veicolo di stereotipi, visioni sessiste e giudizi culturali che possono avere un forte impatto sul comportamento di ciascuno di noi e condurre a forme di violenza. La serata vuole informare su come il linguaggio si è evoluto nel corso degli anni con l’obiettivo di aprire però a un orizzonte più ampio, focalizzandosi sui diritti delle donne e la loro condizione nella storia. Si approfondirà come il linguaggio sessista sia una delle numerose forme di linguaggio d’odio e come i social-media possano dimostrarsi territorio fertile per la sua diffusione. Verranno discussi, inoltre, i motivi per cui vi sia una così forte resistenza a cambiare ed esprimersi in modo rispettoso, inclusivo e non giudicante nei confronti delle donne.

La serata ospiterà un dibattito sul tema del linguaggio e della violenza di genere.

Interverranno:

L’avvocata Pina Rifiorati, Presidente del Comitato Pari Opportunità degli avvocati di Udine.

La linguista Fabiana Fusco, Professoressa ordinaria di Linguistica educativa e Teoria e storia della traduzione e autrice di “La lingua e il femminile nella lessicografia italiana: tra stereotipi e (in)visibilità”.

Dialogheranno attorno a questo tema attraverso due differenti e complementari prospettive: quelle linguistica e quella giuridica.

Il giornalista Walter Tomada Guiderà e modererà la discussione.

L’attrice Leda Palma, attraverso alcune letture, renderà più coinvolgente e stimolante la serata.

Agli approfondimenti tematici, verranno aggiunti esempi di utilizzi del linguaggio tratti dalla quotidianità, così da portare il discorso su un piano pratico e familiare a tutti gli spettatori.

Allegati:
Vonde2021_A3
a6-retr0