Un Anno Insieme…Il Nostro Bilancio Sociale 2021

23 Giugno 2022



Possiamo ritenerci soddisfatti di questo nostro viaggio insieme durato un anno. Il Bilancio 2021 conferma che siamo un’organizzazione aperta e connessa che opera come “Agenzia di sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva”, capace sia di dare risposte sia di fare proposte, per accompagnare nel tempo migliaia di volontari di tutto il territorio regionale.


170.000: questo il numero dei volontari nelle Istituzioni Non Profit del Friuli Venezia Giulia che trovano nel CSV risposte e sostegno alle tante domande e necessità derivanti dalla Riforma del Terzo Settore. Come CSV FVG operiamo con l’obiettivo di qualificare le attività dei volontari non soltanto fornendo servizi di supporto operativo ma anche sviluppando strategie di promozione del volontariato, realizzando progetti e iniziative che mettono in relazione le diverse realtà del Terzo Settore con gli enti pubblici, la scuola, le imprese.

Non vogliamo limitarci a rispondere alle richieste puntuali dell’utenza ma desideriamo continuare ad accompagnare nel tempo volontari e associazioni, anticipandone i bisogni e proponendo veri e propri percorsi di “capacitazione.

In occasione dell’approvazione del bilancio, lo scorso 15 giugno, Il nostro Presidente Roberto Ferri ha voluto sottolineare questo aspetto:

Nonostante il calo delle risorse derivanti dal Fondo Unico Nazionale (fondo istituito a livello nazionale e alimentato dai contributi annuali delle Fondazioni di origine bancaria)  sono stati assicurati continuità e sviluppo ai diversi servizi, al punto da registrare un significativo aumento sia dell’utenza che dei servizi erogati. Da questo punto di vista, il 2021 rappresenta l’anno di consolidamento del cambiamento organizzativo che ha accompagnato l’evoluzione continua dell’offerta di servizi e l’aggiornamento costante della modalità attraverso cui il CSV crea e distribuisce valore”.

Qualche Numero


La realtà fotografata dal Bilancio Sociale 2021, diversificata ed estremamente attiva, vede il numero degli enti registrati al CSV FVG aumentare da 2.619 (dato del 2017) a ben 4.025 (dato del 2021), con una percentuale di crescita del 53%. Numeri che si traducono nella presenza (dato relativo al 2018) di una istituzione non profit ogni 110 abitanti (la media italiana è una ogni 166), collocando il Friuli Venezia Giulia al terzo posto nazionale dopo il Trentino – Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Sono cresciuti, rispetto al 2020, del 21,8% i Servizi di Animazione territoriale, Formazione, Consulenza, Comunicazione, Ricerca e documentazione e Supporto tecnico-logistico: 11.336 i servizi erogati contro i 9.308 dell’anno precedente. In crescita anche il trend dell’utenza che ne ha beneficiato, che registra un aumento del 16% rispetto al 2020, con 3.744 utenti singoli raggiunti.


Gli ETS che hanno fruito dei diversi servizi del CSV FVG operano principalmente nel settore culturale (32%); a seguire gli enti del Sociale (27%) e quelli del settore Socio-sanitario (17%).

Di grande rilevanza i risultati raggiunti dal Servizio di Promozione del Volontariato, i cui obiettivi strategici hanno trovato attuazione in numerosi progetti:
– la promozione della cultura della solidarietà nelle scuole e presso i giovani, attraverso Welcome! Giovani talenti in azione;
– la creazione di progettualità condivise tra Terzo Settore e professionisti, con Notevole! Alleanze di valore tra Profit e Non Profit (che ha visto coinvolti oltre 400 tra liberi professionisti e assistenti sociali) e con la valorizzazione del volontariato nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa;
– l’incontro tra gli ETS e i cittadini aspiranti volontari, attraverso il servizio di intermediazione IN-CON-TRA: cerco e trovo volontari;
la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione, sviluppata con Linea 55 – Tappe in Comune;
– lo sviluppo di relazioni trasversali nella community dei prosumer, attraverso Gluo, piattaforma collaborativa per volontari ed enti, progetto del CSV FVG per la costruzione di un “sistema locale di reciprocità indiretta” che condivida spazi, beni, competenze e servizi: 600 i cittadini attivi del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane che hanno usufruito del servizio, 500 le associazioni, 5.000 le persone che hanno consultato il portale www.gluo.org, per un totale di 26.000 visualizzazioni.

Significativi, infine, anche i numeri dell’intensa attività di Informazione e Comunicazione, che assicura un costante e approfondito aggiornamento, non soltanto sulle tante attività curate dal CSV FVG e dalle realtà aderenti ma anche sui temi del volontariato e della solidarietà, attraverso i diversi canali (sito web, canali social, newsletter). Sono, infatti, più di 40.000 gli utenti che nel corso del 2021 hanno fatto riferimento al sito del CSV FVG (per un totale annuo di 700.000 visualizzazioni) e oltre 8.000 gli iscritti al servizio di newsletter.

Ci impegneremo nel prossimo futuro a mantenere alta l’offerta di valore e rimanere al fianco di volontari ed enti per costruire assieme il futuro della solidarietà in Friuli Venezia Giulia.

BILANCIO SOCIALE 2021