Cinema e Terzo Settore – La Rubrica “Ti Consiglio un Film CSVFVG”

Perché una rubrica sul Cinema?

Come CSV siamo chiamati a promuovere la solidarietà e il volontariato, e tra le forme che abbiamo scelto, c’è anche quella della “Settima Arte”.

Il cinema, nato come forma di intrattenimento, nel tempo si è rivelato un potente veicolo di cultura e valori in chiave sociale e solidale, capace di creare sviluppo e sostegno del territorio, di educare, informare, sperimentare nuovi sistemi di comunicazione e di formazione.

Dal connubio tra Cinema e Terzo Settore, due mondi in continuo dialogo tra loro, nasce quindi l’idea della rubrica del CSVFVG Ti Consiglio un Film, inaugurata a settembre 2022 sul blog notizie del nostro sito. Abbiamo voluto dare valore aggiunto a questa nuova sezione coinvolgendo un critico cinematografico sensibile da sempre ai temi del sociale e molto amato dal pubblico.

Si tratta di Giorgio Placereani, “insegnante per diletto, critico cinematografico per difetto”, come si autodefinisce nel suo blog Lost in Translation (leggi qui l’articolo di approfondimento).

Stiamo lavorando insieme per rendere piacevole e ricco il nostro appuntamento a cadenza quindicinale . In ogni articolo pubblicato è sempre nostra cura segnalare la disponibilità dei film (sale cinema, dvd, mediateche, piattaforme streaming, YouTube), frasi celebri e curiosità legate ad attori, registi, autori, episodi particolari legati ai film.

Siete tutte e tutti invitati a collaborare proponendo titoli o inviandoci brevi recensioni di film e serie tv a tema sociale (indifferentemente vecchi e nuovi). Gli articoli sono consultabili nell’archivio del blog a disposizione di tutti e potranno essere utili alle associazioni che curano attività di cineforum.

Siamo certi che questa nuova avventura valorizzerà il nostro percorso insieme.


🎥   TI CONSIGLIO UN FILM – PARTECIPA ANCHE TU!

C’è un film che ti sta particolarmente a cuore e che secondo te dovrebbe essere incluso nella rubrica 🎞TI CONSIGLIO UN FILM🎞?

📇 Invia la tua proposta e/o la tua recensione a comunicazione@csvfvg.it.