L’ associazione I Nostri Diritti Aps Udine presenta un ciclo di seminari indirizzati ai giovani studenti a partitire dai 14 anni ai quali si vuole fornire un quadro informativo su problematiche che investono quotidianamente i giovani. 

Il progetto è oggi parzialmente sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e vede coinvolti 20 soggetti, tra coloro che promuovono le attività e i condannati. Attraverso questi seminari, l’Associazione si propone di far nascere nell’opinione pubblica la curiosità e di seguito la consapevolezza dell’esistenza di sistema di Giustizia e Sicurezza collettiva e personale, con la possibilità di esercitare anche in soluzione autonoma quella minima valutazione anche della tematica della sicurezza al fine di evitare il coinvolgimento in generici e frequenti reati che oramai sono insiti nell’attuale società. Il Seminario ha l’obiettivo di fornire tutti quelli che sono gli culturali di base i nella gestione delle quotidiane piccole emergenze che possono insorgere in qualsiasi contesto ambientale. L’unica strada possibile è quella di rivolgere l’offerta ai più giovani con tematiche semplici e coinvolgenti al fine di attirare la loro attenzione in merito a quegli argomenti che sono ritenuti estranei dalla maggior parte di loro e che solitamente sono trattati con superficialità senza alcuna minima considerazione e valutazione individuale. Tematiche che si ritengono appartenere ad altri e che invece, quando ci coinvolgono personalmente, ci trovano del tutto impreparati e inadeguati ad affrontare problemi soverchianti trattati come fatti di cronaca e trasformati dai media in forme morbose che ancor di più etichettano le sole parti coinvolte, vittime o autori, comportando ulteriori conseguenze, alle volte devastanti.

I seminari sono stati creati avendo come punto di riferimento la legge  che in quanto  scarsamente conosciuta, viene violata, spesso inconsapevolmente. 

Associazione I Nostri Diritti Aps Udine tel. 3516839966 

Programma:
Legalità e responsabilità