SCONFINAMENTO DI PACE E CITTADINANZA #ilvolontariatononsiferma

24 Marzo 2020

CONCORSO LETTERARIO PER RAGAZZI “Sconfinamenti di pace e cittadinanza”

L’associazione MoVI FVG con il presente concorso si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura.

Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra, giovani autori di racconti e di poesie, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi.

Anche oggi, in questo periodo del virus Covid-19, ci troviamo in situazioni surreali, immersi in una bolla di attesa, dove le relazioni sociali diventano a distanza, almeno di un metro e più. La libertà di muoverci è ostacolata, abbiamo dovuto fermarci per noi e per la comunità in cui viviamo. Qual è la nostra capacità di reagire a questa difficoltà? A questo cambio di prospettiva?

Più che mai ora anche il pianeta ci sta chiedendo attenzione. La terra è la casa comune della vita ma quanto ancora sarà in grado di tollerare i comportamenti avventati dell’uomo? Come ci sentiamo di fronte a questa minaccia? Qual è la nostra capacità di modificare i nostri comportamenti per vivere in modo ecosostenibile?

Si concorre inviando, entro l’ 8 maggio un solo elaborato (racconto o poesia).

L’ elaborato può essere presentato in lingua italiana, slovena o friulana.

La partecipazione al concorso è individuale ed è aperta a tutti coloro che alla data del 28 febbraio 2020 abbiano già compiuto 14 anni e non ne abbiano ancora compiuti 20, italiani e stranieri residenti in regione FVG.

L’elaborato deve essere inviato esclusivamente tramite un’unica e-mail, all’indirizzo glialtrisiamonoi@movi.fvg.it, oppure portato o spedito con posta ordinaria a MoVI FVG all’indirizzo Via Udine 4 – S. Daniele del Friuli, completa dei seguenti allegati:

– Elaborato con titolo, in forma anonima

– Domanda di partecipazione allegata al bando, compilata e firmata in modo leggibile dall’autore, per gli autori minorenni anche da un genitore.

Scarica il MODULO D’ISCRIZIONE
Scarica il REGOLAMENTO