Si è concluso oggi 22 ottobre, con grande partecipazione, il convegno “Nuove sfide per la solidarietà in Friuli Venezia Giulia”, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Forum del Terzo Settore del FVG e il Centro Servizi Volontariato. L’evento ha dato avvio al percorso partecipato di recepimento del nuovo Codice del Terzo Settore nella normativa regionale. L’obiettivo è avviare la costruzione di un disegno di legge che regoli i rapporti del settore della “libera iniziativa solidale” con gli Enti Locali e le Pubbliche Amministrazioni, nel quadro della specialità della nostra regione. Nel delicato momento storico che stiamo vivendo, l’impegno dei cittadini e delle loro organizzazioni sociali al fianco delle istituzioni rappresenta una sfida e un’opportunità importante anche per il FVG per lo sviluppo di un nuovo progetto sociale innovativo, solidale e sostenibile.

Riccardi, con Terzo settore per affrontare fragilità

Riportiamo l”intervento del vicegovernatore con delega alla Salute e politiche sociali, Riccardo Riccardi – “L’occasione di oggi rappresenta una tappa importante del percorso mirato al nuovo disegno di legge. Il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, infatti, è essenziale per arrivare al recepimento del nuovo codice del Terzo settore nella normativa regionale conseguendo il consenso più ampio possibile”.

Come ha sottolineato il vicegovernatore, si tratta di un passaggio normativo “che ci consentirà di dare risposte concrete nei campi della salute, dell’integrazione sociosanitaria e dell’integrazione al mondo del lavoro, elemento fondamentale per favorire il processo di inclusione sociale”.

Infine Riccardi ha spiegato come l’iter che parte oggi, in virtù dei contraccolpi anche sociali causati dalla pandemia, assuma un’importanza strategica, “proprio perché l’emersione e la presa in carico delle fragilità e delle solitudini sarà un problema con il quale dovremo sempre più confrontarci, mettendo in campo – ha concluso – azioni e strumenti in un’ottica che rafforzi e consolidi l’alleanza tra le istituzioni e il volontariato”.

REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL CONVEGNO:

NUOVE SFIDE PER LA SOLIDARIETÀ IN FVG VERSO LA NUOVA NORMATIVA REGIONALE SUL TERZO SETTORE

L’incontro da avvio al percorso partecipato di recepimento del nuovo Codice del Terzo Settore nella normativa regionale. Un momento di studio e di confronto aperto a tutti gli interessati per avviare la costruzione di un disegno di legge che regoli i rapporti del settore della “libera iniziativa solidale” con gli Enti Locali e le Pubbliche Amministrazioni, nel quadro della specialità della nostra regione.Nel delicato momento storico che stiamo vivendo, l’impegno dei cittadini e delle loro organizzazioni sociali al fianco delle istituzioni rappresenta una sfida e un’opportunità importante anche per il FVG per lo sviluppo di un nuovo progetto sociale innovativo, solidale e sostenibile.

Geplaatst door Forum Terzo Settore FVG op Donderdag 22 oktober 2020