CONFERMATA LA PROROGA DEGLI ADEGUAMENTI STATUTARI AL 30 GIUGNO 2020

Confermata con il voto di fiducia del Senato la proroga al 30 giugno 2020 per l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS.

La proroga è contenuta nella Legge di conversione del decreto legge “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”.

Nel “Dl Crescita”, all’articolo 43 comma 4-bis: leggiamo:  “In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono pro-rogati al 30 giugno 2020.

Il termine per il medesimo adeguamento da parte delle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, è differito al 30 giugno 2020”.

Nel testo di legge sono inoltre comprese anche le “bande musicali” e le “imprese sociali” che nelle precedenti disposizioni non erano contenute.

COME COMPORTARSI IN QUESTO PERIODO TRANSITORIO

PER CHI HA ADEGUATO LO STATUTO
Al momento non ha ulteriori obblighi.

PER CHI STA ADEGUANDO LO STATUTO
Le associazioni possono scegliere se continuare l’adeguamento del proprio statuto entro il 2 di agosto (con le stesse modalità) o far slittare l’aggiornamento per permettere a tutti i soci di partecipare all’assemblea per l’approvazione delle modifiche; o per procedere con
ulteriori variazioni facoltative.

PER CHI NON HA ANCORA MODIFICATO LO STATUTO
Visti i tempi ristretti per procedere alla convocazione dell’assemblea e alla modifica dello statuto, si consiglia di sfruttare la nuova scadenza per pianificare un processo di adeguamento più condiviso e meno affrettato.

IL CSV FVG riorganizzerà i propri servizi di accompagnamento in base a questa nuova proroga.

WordPress Image Lightbox