All’inizio di luglio si è concluso il ciclo di webinar accreditati rivolti ai professionisti iscritti agli Ordini
Professionali FVG di Avvocati, Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed Esperti contabili.

Come nel 2020, anche per il 2021 CSV FVG e Ordini provinciali delle tre professioni citate, hanno organizzato alcuni eventi dedicati all’approfondimento di tematiche di rilevanza per il Terzo Settore. Si è trattato di tre eventi on-line (qui il programma completo) che da fine maggio hanno affrontato temi quali l’organismo di controllo, la figura del volontario e i rapporti di lavoro nel Terzo Settore.

Con l’entrata in vigore del Codice (D. Lgs. n. 117/17), tutti gli enti del Terzo Settore sono stati coinvolti in una complessiva e sistematica revisione del contesto normativo di riferimento, con inevitabili ricadute su ogni aspetto della vita associativa e della gestione del sodalizio.

Ormai è sempre più chiaro che occuparsi in modo professionale di Terzo Settore, significa conoscere le norme specifiche e le loro regole di applicazione, che non possono essere mutuate da altri settori, ad esempio il profit, e che richiedono, quindi, una formazione e specializzazione adeguate.
Per questo motivo, il CSV FVG, oltre ad occuparsi in prima linea del supporto degli ETS regionali, ha da tempo avviato una proficua collaborazione con gli Ordini professionali che ha lo scopo di permettere a quei professionisti che intendono occuparsi di Terzo Settore, di poterlo fare con le conoscenze appropriate.
Obiettivo del CSV FVG è infatti costruire alleanze e collaborazioni con tutti quei soggetti che si rendono disponibili a supportare gli ETS del nostro territorio.

I WEBINAR 2021

La formazione ai professionisti rappresenta, seppure in modo indiretto, un ulteriore supporto alle
organizzazioni, che il CSV ha fornito in questi mesi, supportando numerose iniziative e collaborazioni.

Il percorso 2021 ha visto la partecipazione di 111 iscritti fra avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti ed esperti contabili. Gli eventi sono stati fruiti a titolo gratuito e accreditati per la formazione professionale.
I Commercialisti, che in grande numero hanno partecipato agli eventi, rappresentano sicuramente i soggetti maggiormente interpellati e coinvolti dalle organizzazioni per la gestione delle proprie attività, ma le conoscenze di settore sono spesso sfaccettate e richiedono – o richiederebbero – l’intervento di diverse competenze e professionalità: quelle già coinvolte dei Consulenti del lavoro e degli Avvocati, e altre con le quali si vorrà dialogare in futuro, ad esempio i Notai.

Per quanto riguarda nello specifico i contenuti dei webinar, deve essere sottolineato come il costante
confronto con alcuni rappresentanti degli Ordini ha permesso l’individuazione di specifiche tematiche di interesse e ha innescato la ricerca di docenti esperti e in grado di condividere con gli uditori, oltre che la conoscenza, anche l’esperienza pratica maturata.

Un elemento che ha caratterizzato gli incontri appena conclusi e che merita una sottolineatura per l’apprezzamento che ha generato è stato quello della co-docenza: in ciascun webinar erano presenti due docenti di diversa estrazione professionale.

Questo è stato utile per affrontare ogni argomento secondo diverse e co-esistenti prospettive, permettendo quindi di mettere a fuoco punti di vista differenti e complementari e di individuare soluzioni multidisciplinari. Ai tre eventi accreditati si è aggiunto un evento dedicato a Veryfico, il software di gestione amministrativa e contabile nato dal e per le organizzazioni di Terzo Settore. La nostra regione, infatti, ha dato un importante contributo all’avvio di questo strumento, oggi utilizzato – ancora in via sperimentale – in tutta Italia. L’ultimo passo è stato proprio quello di coinvolgere anche alcuni commercialisti nel progetto Veryfico.
I materiali degli eventi sono a disposizione nell’area riservata MyCSV, nella sezione Promozione del
volontariato – Notevole! Alleanze di valore tra Profit e Non Profit.

LE PROSSIME ATTIVITA’

Le iniziative che CSV ha in serbo per i professionisti non sono concluse. Nell’aprile del 2020, infatti, avrebbe dovuto iniziare un percorso di specializzazione sul Terzo Settore rivolto alle tre professioni citate, di cui la pandemia, tuttora in corso, ha causato la sospensione. Per corrispondere all’interesse manifestato il CSV FVG ha però proposto ai professionisti dei cicli di webinar sul Terzo Settore che hanno visto la partecipazione di circa 300 professionisti: 200 nei due cicli del 2020 e -appunto- oltre 100 in quello del 2021.

Nel 2021, però, verrà realizzato il corso che è stato riprogrammato per l’autunno e avrà una strutturazione che tiene conto dell’esperienza maturata nel corso dei webinar realizzati per i professionisti dall’autunno del 2020.
CSV FVG e gli Ordini, forniranno per tempo tutte le informazioni utili a partecipare attraverso i propri canali di comunicazione. Come sempre, se sei un professionista e ti interessa collaborare con il Terzo Settore. Stay tuned!

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai professionisti e volontariato

Contatti: FRANCESCA DE LUCA – francesca.deluca@csvfvg.it – 347 7691926