Le Nuove Querce o.d.v. in collaborazione con l‘Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Udine e con il patrocinio del Comune di Tricesimo presenta: A NORDEST DI NORDEST romanzo di Giovanni Pietro Nimis (Kappa Vu edizioni) dialogano con l’autore: Antonella Sbuelz e Paolo Medeossi

A NORDEST DI NORDEST
Una fuga d’amore, un’apostasia politica, un attentato al duce, una bellissima impiccata… Singolare indagine, quella del giudice Gallo, che dalla Calabria sale in Friuli per far luce su un segreto di famiglia, una rimossa vergogna che invece… Un giallo sui generis, singolare sia per come viene condotta sia per come si conclude la muta detection di Gallo: indagine del tutto virtuale, deposizioni immaginarie, interrogatori onirici, approdo a una verità catartica sul piano personale e storico (il racconto è ambientato nel 1994). La scansione degli eventi determinanti è al tempo stesso sintesi e giudizio della storia d’Italia – dalla prima guerra mondiale al fascismo al sessantotto agli anni di piombo all’avvento del berlusconismo – e tema del tutto attuale (leghismo meridionale) è l’agitarsi dei miti identitari, a nordest di nordest come a sud.
(Mario Turello)

GIOVANNI PIETRO NIMIS

architetto e urbanista, tarcentino di nascita di affetti e di memorie, vive a Fraelacco. Protagonista della ricostruzione di Gemona, Venzone e Artegna, ha affrontato i temi del terremoto in saggi fondamentali, Fisica e metafisica di una ricostruzione (Marsilio 1978), La ricostruzione possibile (Marsilio, 1988), Terre mobili, Dal Belice al Friuli dall’ Umbria all’Abruzzo (Donzelli, 2009). Autobiografia di una ricostruzione, introduzione di Guido Crainz (Centro studi Accademia) il modello Gemona – Magnifica Comunità, dedicato a Gemona, illuminante per la ricostruzione in generale, si avvale di una intensa introduzione di Guido Crainz. Nimis è anche scrittore coinvolgente e raffinato di romanzi di memoria-invenzione ispirati a vicende e paesi del Friuli. Con La Nuova Base Editrice-Udine ha pubblicato: Il disegno nella parete (1994), Il giorno delle Mongolfiere (1997), Il monte di Saturno (1999), Comunicato clandestino (2000), Racconto friulano (2008). Con Mobydick-Faenza: Il Conservatore di paesaggi (2004), Il tallero di Günzburg (2006). Con Kappa Vu-Udine: Premiata impresa paradiso (2012), Servitore di compagnia (2016), A Nordest di Nordest 2019.

Allegati:
nord-est-A3_definitivo