Première itinerante per Giovani Artisti

27 Giugno 2021

L’evento parte da “3, 2, 1, contatto! Buone comunicAzioni” un progetto per giovani artisti realizzato dall’Associazione Espressione Est nel 2020.

Il progetto verte sulla tematica della Comunicazione Non Violenta, esposta in un convegno a cura di esperti di comunicazione e scienze umane, trattando diversi aspetti della comunicazione e le loro applicazioni ai vari contesti (comunicazione verbale e non verbale, nei social, di genere, intergenerazionale, con etnie differenti, nel disagio mentale, tra ideologie diverse…)

Successivamente l’argomento è stato rielaborato con alcuni linguaggi artistici in una serie di laboratori di arti visive e performative destinati ai giovani artisti under 35 e curati da artisti di esperienza ed operatori culturali (teatroterapia, narrazione, animazione, videomaking, fotografia, recitazione…)

Nelle serate conclusive si vedranno le produzioni finali dei laboratori e, successivamente alle presentazioni pubbliche, i materiali prodotti saranno diffusi sul web.

 – Il cortometraggio “L’uomo del Tramonto” è stato girato e realizzato tra Udine, Tarcento e Ragogna dal giovane videomaker e regista Gabo Antonutti della Aeten Production, affiancato da uno staff di produzione, e interpretato da alcuni attori della Compagnia teatrale Ndescenze.

 – Il corto di animazione “Win-win” è curato dall’artista visiva Anna Givani con la sua personale tecnica di animazione analogica della Bloom Machine, su sceneggiatura di Francesca Gangarelli di “Matearium – laboratorio di nuove drammaturgie”. Il montaggio digitale è stato realizzato dal giovane videomaker Luca Poldelmengo e le musiche originali sono di Matteo Pittoni, musicista vincitore, con il duo Evros, del concorso del festival Folkest nel 2006.

 – La Performance “Vi racconto…” di Natascia Hagopian, teatroterapista, laureata in Servizio Sociale e attrice teatrale, è l’esito del Laboratorio di Teatroterapia, in cui si lavorava sulle connotazioni tipiche della comunicazione verbale e non verbale, con esercizi, improvvisazione e scrittura creativa.

 – La Lettura scenica “Leggi-amo” di Ada Delogu, attrice e docente teatrale, è l’esito del Laboratorio di Narrazione e Lettura espressiva di libri per l’infanzia, destinato agli adulti di riferimento per i bambini, nel quale si studiava come comunicare ed entrare in relazione con il bambino grazie allo strumento “libro” e come affrontare particolari tematiche grazie alla lettura condivisa.

“Cast&Credits” Mostra itinerante di fotografia, illustrazione e fumetto

Le presentazioni dei corti saranno sempre accompagnate dalle relative esposizioni. Durante la serata si potranno vedere, per il cortometraggio “L’Uomo del tramonto”:

– le foto del backstage delle riprese a cura dei giovani fotografi del Circolo Fotografico Friulano

– le tavole a fumetti realizzate appositamente per i titoli di coda da Aldo Tocci, giovane fumettista che pubblica per la Cyrano Comics di Verona.

Per l’animazione “Win-win”:

– le illustrazioni cartacee realizzate per l’animazione analogica.

​Ingresso gratuito, prenotazione necessaria: 347 8737763 info@espressione-est.com

Allegati:
Card321Recupero2