Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del treno – un inno all’autenticità

18 Ottobre 2022

Tratto da un romanzo di Fannie Flagg, il film narra, sullo sfondo di un’ america puritana e razzista, la storia del Whistle Stop Café, aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Il Whistle Stop Café diventa punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione.

Nel film scorrono parallele due storie: quella del passato delle due grandi amiche, e quella del presente di Evelyn, dei suoi problemi di linea e di matrimonio in crisi. Evelyn (una strepitosa Kathy Bates), sovrappeso e frustrata dall’indifferenza del marito, fa amicizia in un ospizio con l’anziana Ninny (Jessica Tandy) che le racconta, a puntate, una storia di molti anni prima che ha per protagoniste due amiche, Idgy e Ruth, in un bar vicino a una ferrovia (dove la specialità sono i pomodori verdi fritti). Idgy cresce ribelle e selvaggia e frequenta ambienti poco raccomandabili. Riuscirà a convincere l’amica Ruth a lasciare il violento marito, che ha sposato contro la sua volontà, e a tenersi il suo bambino.

Il rapporto tra le due amiche è un legame solido che permea il profondo messaggio del film, un vero e proprio inno alla libertà di amare ed essere se stessi fino in fondo.

Sarà proprio ascoltando i racconti delle vicende delle mitiche Idgy e Ruth che Evelyn, da casalinga e mamma a tempo pieno, si trasformerà in Towanda: nome di battaglia per trovare il coraggio di ribellarsi al suo matrimonio e alla banalità quotidiana.

Una storia avvincente, delicata e a tratti drammatica e cruda, che ruota intorno alla magia della memoria riuscendo a restituire un significato alla vita, anche quando tutto sembra perduto.


In streaming, In dvd, nelle mediateche

Curiosità

Esiste davvero un Whistle Stop Cafe che serve pomodori verdi fritti e si trova a nord di Macon, in Georgia

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno ha ottenuto straordinari responsi anche da parte della critica conquistando ben due candidature alla sessantaquattresima edizione degli Academy Awards nelle categorie Miglior attrice non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale.

Frasi Celebri

“Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani” Idgie Threadgoode 

“Io sono troppo giovane per essere vecchia e troppo vecchia per essere giovane” Evelyn Couch

🎥   TI CONSIGLIO UN FILM – PARTECIPA ANCHE TU!

C’è un film che ti sta particolarmente a cuore e che secondo te dovrebbe essere incluso nella rubrica 🎞TI CONSIGLIO UN FILM🎞?

Invia la tua proposta e/o la tua recensione a comunicazione@csvfvg.it.

Categorie