PARTECIPA AL CORO VIRTUALE!

EVENTO ORGANIZZATO DA CEDIM -GONARS in collaborazione con ACLI Fiumicello, MU.NU.S. Gonars, Amici di Poldo, CTA  grazie al supporto della Regione FVG.

In realtà si tratta di un ciclo di 8 eventi che iniziano martedì 02/03/2021 e proseguono per 8 settimane ogni martedì dalle 17 alle 18

diretta you tube a questo link:https://www.youtube.com/watch?v=mUaaRmQUhdk 

contatti:  https://www.cedim.org/coro-virtuale-50-friends/

canale youtube: cedimGonars

FB :https://www.facebook.com/cedim.org

IG:musica_cedim

contatto: giovanni.molaro@gmail.com

 

 

Un bacio a mezzanotte

di Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Gorni Kramer

Ecco le istruzioni per contribuire attivamente al coro virtuale per questo spumeggiante brano del 1952! Se non sei pratico nell’uso di alcuni dispositivi, chiedi un aiuto ad un amico o un parente, ma vedrai che non è nulla di troppo complicato. Ricorda inoltre che il termine ultimo per l’invio dei contributi è sabato 3 aprile, anche se ti suggeriamo di inviarlo già in queste settimane, così che se dovesse presentarsi qualche problema si possa risolvere prontamente.

In fondo a questa pagina puoi trovare una breve guida in PDF per i settaggi corretti dello smartphone usato come videocamera e per l’invio dei file.

Inizia con il preparare due dispositivi: uno, che possiamo chiamare A, ti servirà per riprenderti; l’altro, che chiameremo B, dev’essere in grado di riprodurre file mp3 (ad es. un telefono o un tablet o un computer) e ti servirà per ascoltare la base. Serviranno inoltre degli auricolari, poiché la base riprodotta la dovrai sentire soltanto tu e non dovrà entrare nella registrazione.

Fai clic qui per scaricare la base (link in preparazione!)

Prepara innanzitutto il dispositivo B: al suo interno dovrai scaricare e riprodurre la base, ascoltandola dagli auricolari. Assicurati di sentirla ad un volume adeguato, sufficientemente alto da non essere coperto dalla tua stessa voce, e che venga diffuso unicamente dagli auricolari (e non, ad esempio, dall’altoparlante del dispositivo stesso).

Passiamo al dispositivo A!

  1. Per prima cosa, decidi in che luogo vuoi registrare. Deve trattarsi di un luogo sufficientemente silenzioso, almeno per il tempo necessario a registrare, e ben illuminato (non importa se da luce solare o artificiale); possibilmente, il fondale dovrebbe essere monocromatico, evita di posizionarti davanti a librerie o finestre.
  2. Se il dispositivo A è una videocamera, ponila su un supporto o treppiede apposito; se è un telefono o un tablet, puoi provare ad appoggiarlo ad un tavolo e alcuni libri, oppure potresti fissarlo allo schienale di una sedia con del nastro adesivo.
  3. Possibilmente, configura le impostazioni video in questo modo (vedi immagini sotto):
    1. proporzione: 16:9
    2. risoluzione: 1280×720 (si trova anche scritto 720p oppure HD)
    3. frequenza: 30fps
    4. se non riesci a trovare queste specifiche, può essere che il dispositivo utilizzi dei termini generici (tipo Normale, Alta qualità, Massima qualità o indicazioni simili): in questo caso imposta i valori massimi.
  4. Mantieni l’inquadratura orizzontale, e fai in modo di avere il volto il più possibile al centro di essa.
  5. Dopo aver fatto partire la registrazione video, di’ ad alta voce il tuo nome e cognome e fai partire la base dal dispositivo B. Canta con gioia e allegria, per far capire a tutti quanto sei felice di cantare!
  6. Alla fine della canzone, aspetta almeno 5 secondi prima di fermare la registrazione.

Perfetto! Se sei arrivato fino a questo punto, significa che la parte più impegnativa è passata. Ora è il momento di inviarci la tua performance! Per farlo, salva il tuo video come CognomeNome (ad esempio MolaroGiovanni.mp4 o MolaroGiovanni.mov) e utilizza wetransfer.com per inviarlo all’indirizzo giovanni.molaro@gmail.com (dovrai specificare un indirizzo email come mittente).

Fatto! Grazie per il tuo contributo, il 20 aprile alle 17:00 il video finale sarà mostrato in anteprima: non perderti l’appuntamento!

Allegati:
Flyer-A5-Corale50_2021-print