Prende il via il corso “Formazione alla Relazione” per volontari, la prima Iniziativa di Progettazione Partecipata a ripartire quest’anno per il territorio del CTA della Bassa Friulana Occidentale, che si svolgerà dal 17 settembre al 19 novembre 2020 dalle 18.00 alle 21.00 presso i Centri Polifunzionali dei Comuni di Latisana e Palazzolo dello Stella. L’iniziativa è sostenuta dal CSV FVG.

Il corso, diviso in due moduli, vedrà impegnati venti tra volontari e volontarie in momenti formativi che uniranno parte teorica ed esperienziale, con l’obiettivo di  migliorare la qualità delle relazioni fra volontari, fra associazioni in rete e verso l’utenza, e di trovare modalità efficaci per fare squadra, imparare a lavorare assieme valorizzando le peculiarità di ogni associazione.

Il progetto nasce da un bisogno fortemente sentito e condiviso e dalle associazioni del CTA, emerso durante il percorso partecipativo dello scorso autunno e la cui realizzazione era stata (giustamente) messa in stand-by durante il periodo di lockdown.

Con la riapertura, nonostante tutte le difficoltà dei mesi scorsi e attuali, i volontari hanno confermato l’importanza che aveva per loro portare avanti questo lavoro sulla dimensione relazionale.

Così le associazioni hanno deciso di  compiere un gesto di fiducia e di portare  avanti la progettazione pensandola come da progetto originario per la realizzazione in presenza, l’unica che avrebbe dato pieno senso al percorso.

Ecco quindi che, con le dovute precauzioni e nel rispetto delle necessarie norme di sicurezza, si parte.

Con la guida della Dott.ssa Simonetta Nenz, psicologa e psicoterapeuta, e di Damiano Quarantotto, educatore e coordinatore di realtà no profit, formatori scelti dal CTA stesso, il percorso si snoderà perciò dall’esplorazione delle abilità comunicative e della dimensione relazionale, alle dinamiche di gruppo tipiche di realtà come quelle associative.

Giovedì 17 inoltre, alle ore 20.00, per chi lo desidera, sarà possibile assistere ad una breve proiezione in anteprima di alcune videointerviste ai volontari del CTA costruite e realizzate dalle ragazze che stanno svolgendo Servizio Civile Solidale con l’AFDS di Latisana.

Ringraziamo per la collaborazione anche le Amministrazioni Comunali di Latisana e Palazzolo dello Stella, le quali si sono rese disponibili a mettere a disposizione i propri spazi.

Buon lavoro e buon percorso!

Allegati:
Programma-corso-versione22