Online un vademecum sul bilancio per gli enti del Terzo settore di piccola dimensione

6 Aprile 2023

In vista della presentazione della rendicontazione economica anche per le organizzazioni che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, Cantiere terzo settore promuove un documento realizzato da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e CSV Marche per orientarsi nella compilazione del modello D

È tempo di bilanci per gli enti del Terzo settore. La scadenza per il deposito all’interno della piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore della documentazione contabile è fissata al 30 giugno. Per gli enti più piccoli, che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, possono essere gestiti tramite il rendiconto per cassa secondo la modulistica del decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020.

Si tratta di un obbligo che coinvolge migliaia di piccole organizzazioni che dovranno presentare entrate e uscite secondo la nuova riclassificazione. Per sostenerli in questo adempimento, Cantiere terzo settore promuove uno strumento operativo realizzato da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e CSV Marche dal titolo “Il rendiconto per cassa degli enti del Terzo settore di piccole dimensioni. Un’analisi del modello D per orientarsi nella compilazione”. Il documento è da considerarsi come una posizione interpretativa al 31 marzo 2023 ed è uno strumento tecnico che si accompagna alla consulenza di una persona esperta.

Il documento è realizzato in una versione “grafica” e una “light” facilmente stampabile in bianco e nero:

Di Lara Esposito, Cantiere Terzo Settore  05 aprile 2023