NUOVA POSSIBILITÀ’ DI FARE GLI ADEGUAMENTI CON LE MAGGIORANZE SEMPLIFICATE

Il decreto legge “Semplificazioni” (dl n. 77 del 31 maggio 2021) prevede per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) la possibilità di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate fino al 31 maggio 2022.

La proroga consente ad Odv e Aps di adeguare i propri statuti rispetto alle indicazioni che potrebbero essere sollevate dagli uffici del Runts in fase di trasmigrazione. Lo slittamento del termine, quindi, è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts. Il consiglio, quindi, per Odv e Aps rimane quello di adeguare il proprio statuto nel più breve tempo possibile, in vista dell’imminente avvio del Runts previsto entro l’estate.

La nuova scadenza, in definitiva, sembra non incidere sull’avvio del Runts ma sarà solo uno strumento più agile per approvare le modifiche statutarie.

PER APPROFONDIMENTI STATUTO E TERZO SETTORE :