METTIAMO LE CARTE IN REGOLA – E’ TEMPO DI STATUTI

5 Aprile 2019

UN PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO PER ADEGUARE  IL TUO STATUTO… SALI A BORDO!

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.

 

QUALI REGOLE OCCORRE SEGUIRE PER ADEGUARE GLI STATUTI? IL CSV TI INVITA A SEGUIRCI IN QUESTO PERCORSO SEMPLIFICATO: 

1. (IN)FORMARSI
Seminario IRTS “Viaggiare Con Le carte in Regola”. Non hai potuto partecipare al seminario dell’avv. Antonio De Pauli? Nessun problema, qui trovi il VIDEO del seminario di Udine – 2 marzo 2019.

2. ADEGUARSI – La tua CHECK LIST
Adegua il tuo statuto in autonomia, accedi con il tuo profilo ENTE alla Check List, il nuovo strumento on line predisposto dal CSVFVG.
Se hai raggiunto l’obiettivo e sei soddisfatto dell’esito, resta solo il vaglio dell’assemblea. Se le cose sono più complicate del previsto, “ma ci sei quasi” probabilmente ci vuole una Consulenza Collettiva (punto 3). Qualora tu ti accorga invece che è proprio ora di ristrutturare il tuo statuto, i seminari “Viaggiare con le carte in regola Special Edition” fanno al tuo caso (vedi punto 4).

3. CONSULENZE COLLETTIVE nei 18 territori CTA (aprile-maggio)
Le Consulenze Collettive, realizzate dal CSV FVG a livello di Coordinamento Territoriale d’Ambito(CTA) all’interno del percorso IRTS fase 3, sono dedicate a OdV e APS (di piccola e media dimensione), già iscritte nei rispettivi registri regionali, che intendano procedere con l’adeguamento in forma semplificata dai propri statuti, che non facciano parte di reti nazionali, che non siano dotate di personalità giuridica. Iscriviti con il tuo profilo ENTE agli incontri attraverso la sezione dell’area riservata Il tuo CTA Partecipa Agli Incontri

4RISCRIVERE
Ti sei accorto che il tuo statuto richiede una trasformazione radicale? Forse è l’occasione giusta per riscriverlo! Partecipare al seminario “Viaggiare Con le carte in regola – Special edition” (da metà maggio) dell’Avv. De Paoli può esserti utile. Ricordati che, ricorrendo alla riscrittura con maggioranza qualificata (assemblea straordinaria), è possibile apportare tutte le modifiche desiderate, inclusi gli adeguamenti di natura facoltativa indicati nella tabella della circolare n. 20 del 27 dicembre 2018

5. AREA RISERVATA
Se alla fine del percorso hai ancora dei dubbi, attraverso la tua area riservata puoi porre quesiti specifici su alcuni passaggi e articoli del tuo statuto.

A breve pubblicheremo tutti i dettagli riguardo date, orari e location delle consulenze collettive e dei seminari – resta connesso!

[creativ_alertbox icon=”file-alt” colour=”red” custom_colour=””]LOCANDINA[/creativ_alertbox]