Le Nuove Querce o.d..v. in collaborazione con Unione italiana Ciechi ed ipovedenti di Udine e con il patrocinio del Comune di Tricesimo, presenta, nella bellissima cornice di Villa Masieri, casa famiglia per anziani non vedenti in località Luseriacco di Tricesimo, aperta al pubblico per l’occasione:

MAROPOLI in “Girotondo” musiche originali e dal mondo.

“La nostra musica cerca di mettere in luce la molteplicità di linguaggi di cui dispone quest’arte per esprimere le diversità culturali presenti attorno a noi.
Il nostro mondo musicale si colloca in mezzo a un incrocio ideale tra l’Oriente ed il Mediterraneo senza prendere una direzione precisa.” Gli strumenti utilizzati fanno parte della tradizione occidentale e non solo: assieme ai fiati quali sassofoni, tromba e clarinetti, trovano spazio anche strumenti musicali della tradizione extra-europea come il santur (una cetra di origine persiana), il baglama (il liuto turco), la mbira (un lamellofono diffuso in Africa), la valiha (un bastone musicale caratteristico del Madagascar), il bouzouki irlandese e una ricca presenza di percussioni assortite, del mondo arabo, indiano e mediterraneo.
Un ruolo importante lo svolge l’improvvisazione individuale, elemento sempre presente nei brani del gruppo e che aggiunge ulteriore varietà agli stimoli di cui la nostra musica si nutre.
Il gruppo è attivo in regione da una ventina di anni e ha avuto l’opportunità di partecipare a diversi festival musicali e rassegne e collaborare con svariati musicisti e cantanti con cui abbiamo condiviso l’amore per il linguaggio musicale pur provenendo da generi e terre diversi.

Allegati:
maropoliRosso_defA3

WordPress Image Lightbox