Il lockdown ha imposto la chiusura di tutte le attività anche quelle appartenenti al terzo settore, come l’Emporio Amico di Man in Man di Gemona del Friuli, uno spazio alternativo del riuso solidale ma anche punto nevralgico di aggregazione sociale e di ascolto dei bisogni della comunità.
Grazie alle nuove disposizioni, dal 18 maggio, compiuta la prima fase di sanificazione dei locali, pulizia, riordino di beni e prodotti, e viste le richieste di vestiario pervenute per il “cambio stagione”, i volontari si stanno organizzando per operare a porte chiuse, previo appuntamento per consegnare su richiesta, la merce nel rispetto delle norme vigenti garantendo la massima sicurezza a fruitori e volontari.
Presso l’emporio è possibile trovare: abiti e accessori usati, per donna, uomo e bambino, puliti e in buono stato, piccoli elettrodomestici funzionanti, oggetti per uso domestico (piatti, pentole, posate, bicchieri, ecc..), biancheria per la casa e molto altro. L’emporio amico nasce non solo per rispondere a necessità di persone/famiglie in difficoltà, ma si rivolge anche a consumatori rispettosi dell’ambiente e sensibili all’arte del riciclo e del riuso.
Per tutte le informazioni su orari e nuove modalità di accesso al centro a seguito dell’emergenza Covid-19 è possibile visitare il sito internet dell’Emporio e la pagina Facebook.