22-23 LUGLIO Inventare con Arduino – programmazione di eventi interattivi con Arduino

a cura di Antonio della Marina di Associazione culturale “Continuo APS”

Giovedì 22 e Venerdì 23 Luglio ore 15-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Il laboratorio tratterà le informazioni di base: La filosofia open source; Introduzione al do-it-yourself e alla prototipazione; Programmazione di base con Arduino; Costruzione di un piccolo circuito elettronico foto-sensibile.

In particolare nel primo giorno: Introduzione ad Arduino: cos’è e come funziona; Gli elementi del gioco: sensori e attuatori; La costruzione di un semplice circuito elettronico; Proposte progettuali dei partecipanti,

Nel secondo giorno: Avvio alla realizzazione dei progetti proposti, finalizzati all’esposizione finale di installazioni create dai partecipanti.

23-24 LUGLIO

La natura ci parla – laboratorio di tecniche delle arti visive

a cura dell’Associazione “Anthropoi XXI”

Venerdì 23 ore 18-21 e Sabato 24 Luglio ore 10-13 e 14-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Laboratorio di creazione di installazioni per la cittadinanza (giovani e non). Il titolo prende spunto dal testo di Hermann Hesse: ora più di sempre sentiamo l’esigenza di un’antropologia nuova, affidando alla natura (alberi/cespugli/prati di un bosco o di un parco) una sorta di manifesto del Nuovo Rinascimento. Il ritorno ad un rapporto con la natura può essere inteso sulla base di un confronto linguistico, ecologista ed estetico. La possibilità di esprimersi non è esclusiva dell’Uomo ed il senso implicito del mondo espressivo dell’Universo può essere decodificato nel linguaggio umano dell’Arte, traducendo la natura attraverso l’uso di fili colorati, sonagli naturali e inserimenti di parole.

Il Laboratorio è diviso in tre incontri/sessioni con esposizione finale dei manufatti. Prima sessione: Ricerca e selezione del luogo; Scelta e progettazione della tipologia di intervento/installazione; Scelta delle parole-chiave da inserire nelle installazioni. Seconda sessione: installazioni nel bosco/parco. Terza sessione: Inserimento parole; Registrazione suoni, Fotografie delle installazioni.

24 LUGLIO Performance esito del Laboratorio di Danza con “DNA Danza” ed Esposizione di Installazioni esito del Laboratori di Arti visive a cura di Associazione “Anthropoi XXI” e di Programmazione con Arduino a cura di Associazione “Continuo APS”

Sabato 24 Luglio dalle ore 18 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Performance esito del Laboratorio di Danza con “DNA Danza” ed Esposizione di Installazioni esito del Laboratori di Arti visive a cura di Associazione “Anthropoi XXI” e di Programmazione con Arduino a cura di Associazione “Continuo APS”.

Per info e iscrizioni: info@espressione-est.com 347 8737763

Allegati:
social-rinascimento-216