Le Nuove Querce O.D.V. in collaborazione con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Udine, Cooperativa Aracon, e con il patrocinio del Comune di Tricesimo, presenta:
LA SIRIA CON I MIEI OCCHI
di Giovanni Abriola e Giuseppe De Silva
dialoga con l'autore Pierluigi Di Piazza
intermezzi musicali di Giovanna Pezzetta

Un uomo decide di andare in Siria per aiutare i bambini martoriati dalla guerra e rischia la vita in prima persona; un altro decide di organizzarne in un racconto la storia avventurosa, pazzesca, ma che oggi possiamo definire “comune”, perché ripercorre la strada di tanti profughi che fuggono dalla guerra per venire in Europa…

"Il ragazzo arabo urlava sempre più. Incombeva su di me, sembrava che diventasse sempre più grande, mentre io mi sentivo sprofondare e diventare sempre più piccolo. Le sue urla erano diventate stridule, mentre gesticolava come un matto. Era talmente esaltato che ho pensato stesse per tirare fuori un'arma, ma proprio in quel momento, un passeggero che era in piedi, ha cominciato a parlargli con tono conciliante e sommesso. Il ragazzo si è girato e ha iniziato a chiedere i soldi alle altre persone. Un altro uomo, seduto accanto a me, ha preso delle monete, ha fatto chiamare il ragazzo ed ha pagato il mio biglietto. Mi sono girato, l'ho ringraziato con lo sguardo, un cenno del viso ed ho pensato: la divina provvidenza mi ha inviato questi due angeli."

 

Evento a cura de Le Nuove Querce O.D.V. – Via Roma 112 – Tricesimo (UD) indirizzo e-mail : lenuovequerce@gmail.com

Allegati:
SiriaA3_corretto