“Indovina… chi fa volontariato!” Impariamo insieme le regole del gioco!

27 Giugno 2024

Vuoi conoscere a fondo il mondo del volontariato e le sue dinamiche? Cantiere terzo settore e CSV FVG hanno creato per te quattro focus imperdibili. Questi video ti spiegano, in modo chiaro e dettagliato, tutto ciò che devi sapere sull’identikit del volontario nel Terzo settore e sulle principali “regole del gioco” per la loro gestione.

Scegliere di fare volontariato è un atto di libertà che arricchisce sia te che la comunità. Impegnarsi gratuitamente per il bene comune è un pilastro fondamentale del Terzo settore, riconosciuto e valorizzato dalla riforma del settore stesso. Ma cosa significa, concretamente, fare volontariato in un ente del Terzo settore?

Abbiamo creato, in collaborazione con il team di Cantiere terzo settore, quattro video per il format “Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!” per rispondere a tutte le tue domande. Questi video ti aiuteranno a comprendere appieno l’identikit di chi fa volontariato e le principali regole da seguire.

Hai mai riflettuto su quale sia il rapporto tra le persone volontarie e un ente del Terzo settore? O quali attività possono svolgere e in che modo? Quali sono i limiti tra il volontariato e un’eventuale occupazione lavorativa nello stesso ente? E ancora, come dovrebbe un ente del Terzo settore gestire il proprio personale volontario e i relativi rimborsi spesa?

I quattro focus sono suddivisi in due categorie: “L’identikit” e “Le regole del gioco”. Nei primi due video, scoprirai chi è la persona volontaria e cosa fa, oltre a capire come opera concretamente. Nei successivi due, esplorerai i limiti e le differenze tra volontariato e lavoro, e le responsabilità degli enti nel gestire volontari e volontarie.

Vuoi iniziare la visione? Ecco i link ai video:

Tutti questi aspetti sono poi riassunti in un unico video completo che ti guiderà passo dopo passo nel mondo del volontariato nel Terzo settore: Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!”.

Leggi anche: Faq e materiali utili alla gestione dei volontari negli enti del Terzo settore