Comitato Regionale del VolontariatoForum del Terzo Settore e CSV FVG, hanno avviato un percorso di confronto e ascolto per raccogliere bisogni, osservazioni e idee rispetto alla situazione che stiamo attraversando e alla sua evoluzione.  Il percorso prevede:

  • un questionario per gli ETS, per comprendere la realtà e le riflessioni degli Enti nella situazione dell’emergenza (se non lo avete già compilato lo trovate qui: http://forum.fvg.it/questionario )
  • una serie di incontri di confronto sul territorio in collaborazione con i Coordinamenti Territoriali d’Ambito per riflettere insieme sulla situazione e su possibili scenari

Gli incontri online si svolgeranno nel mese di maggio e inizi giugno come da calendario allegato


insieme ad alcuni rappresentanti dei tre enti potremo condividere con loro alcune riflessioni a partire da quanto sta emergendo dai questionari e anche condividendo le riflessioni emerse durante gli incontri tecnici di questi mesi.
Quale impatto avrà l’emergenza corona-virus sulla qualità della vita delle persone e delle comunità locali? Quale sarà il nuovo impegno di solidarietà e quali le sfide per gli Enti del Terzo Settore? Come cambierà il nostro modo di organizzarci e di collaborare? Di cosa avremo bisogno per essere efficaci nei nuovi scenari che si andranno a delineare? Quale dialogo possibile con le istituzioni?
Quanto emergerà sarà utile per orientare i programmi di supporto agli Enti del Terzo Settore e per riportare stimoli e richieste nel dialogo con la Regione e con altre istituzioni.

Con la speranza di incontrarci numerosi.
#CTAconTe    #IlVolontariatoNonSiFerma