Sabato 30 marzo c.a. è convocata a Udine la XVIII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia, a partire dalle ore 09.00 e fino alle ore 13.00, presso l’Auditorium “Antonio Comelli”, in via Sabbadini 31, a Udine.
Si tratta di un appuntamento importante perché si colloca in una fase di rinnovamento e di revisione normativa, a livello nazionale e regionale, su materie di impatto sul nostro lavoro quotidiano.

Riportiamo una parte della convocazione ufficiale dell’Assessore alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all’estero Pierpaolo Roberti dove viene anticipata la scaletta del  programma :

….”Riteniamo importante dare alle associazioni un quadro dell’evoluzione normativa per permettere loro di poter meglio conoscere le questioni nodali e contribuire a tale processo.
Sarà con noi il prof. Luca Gori, ricercatore presso la Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa, per tratteggiare le nuove fonti normative alla luce della riforma del Terzo Settore e proporre alcune linee prospettiche sul futuro del volontariato. Successivamente Paolo Zenarolla, presidente del Comitato Regionale del Volontariato, fornirà alcune chiavi di lettura per interpretare e dirigere i cambiamenti sociali, al fine di innovare i servizi e rilanciare la partecipazione attiva. Quindi, a cura del Forum Terzo Settore FVG, verrà illustrato il Rapporto 2018 sul Terzo Settore nella nostra Regione, illustrandone articolazioni e specificità, potenzialità e criticità, alla luce dei cambiamenti in atto. Nel corso della mattinata daremo altresì spazio alla condivisione dei percorsi attivati dalle realtà associative locali e dai CTA (Coordinamenti Territoriali d’Ambito) nei diversi contesti. Infine proporrò all’Assemblea alcune linee di lavoro per il recepimento a livello regionale della riforma del Terzo Settore.”…

Si sottolinea ‘importanza della partecipazione all’Assemblea  come luogo di incontro, condivisione e partecipazione.

WordPress Image Lightbox