Il Terzo Settore come opportunità per i PCTO (l’ex “alternanza scuola-lavoro”) è il progetto che il CSV FVG propone alle scuole e agli ETS per l’anno scolastico 2022-2023, con l’obiettivo di supportare entrambi nella progettazione di Percorsi per le Competenze Trasversali all’Orientamento.
Si tratta di percorsi fondamentali per lo sviluppo delle cosiddette soft skills o competenze trasversali (empatia, adattamento, lavoro di squadra, problem solving, per citarne soltanto alcune) e per l’acquisizione di conoscenze tecniche (amministrazione, logistica, gestione dei dati, marketing). Capacità che trovano fertile terreno di sviluppo nei contesti del volontariato e sempre più ricercate dal mondo del lavoro, quindi determinanti per il futuro professionale dei ragazzi.
Ecco come i PTCO possono quindi diventare uno spazio strategico di relazione tra Scuola e Terzo Settore, nell’ottica di un sistema educativo aperto, inclusivo e in costante interazione con il territorio, costituito dalla progettazione congiunta.
Il progetto prevede il coinvolgimento di scuole e associazioni in un percorso formativo così strutturato:
– Seminari (on line), paralleli, dedicati ai docenti e tutor referenti per i PCTO e alle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale interessate a sviluppare questo tipo di percorsi con gli istituti scolastici della Regione;
– Laboratori (in presenza) nell’ambito dei quali scuole e associazioni, con il supporto degli operatori specializzati del CSV FVG, sperimentano insieme la progettazione di PCTO.
Parte delle attività saranno svolte alla presenza congiunta di associazioni e scuole, altre saranno dedicate ai soli volontari.
CSV FVG cura dal 2019 azioni di informazione, orientamento e supporto a scuole ed ETS per la progettazione e realizzazione congiunta di percorsi PCTO.
DESTINATARI
Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale interessate a sviluppare dei percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) con istituti scolastici della regione
OBIETTIVI:
- Favorire l’incontro tra domanda (istituti scolastici) e offerta (associazioni) di percorsi di PCTO
- sperimentare modelli e strumenti di co-progettazione di percorsi di PCTO
- fornire elementi utili alla predisposizione di un sistema di valutazione congiunta delle iniziative
QUANDO:
A partire dall’8 novembre 2022
Per iscriversi è necessario accedere all’area riservata MyCSV. Se non sei già registrato, REGISTRATI QUI
.
Dopo aver completato la pre-iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma della procedura eseguita e dopo il 02 novembre, riceverai notizie rispetto all’iscrizione definitiva. Consulta il programma per tutti i dettagli.