Il 41-bis: istituto alla prova dei tempi e della Costituzione?

26 Ottobre 2023

Sisifo ODV e UDU Udine vi invitano a:

“Il 41-bis: istituto alla prova dei tempi e della Costituzione?”.
L’art. 41-bis è un noto istituto dell’ordinamento penitenziario. Sin dalla sua introduzione ha destato numerose perplessità, visto il suo essere al confine della legittimità costituzionale. Numerosi sono stati i dibattiti che lo hanno coinvolto, vuoi nel tentativo di legittimarlo, vuoi per metterne in luce le ombre. Eppure, ancor oggi esso è forma dell’esecuzione penale. Ancor oggi ci chiediamo se debba continuare ad esistere o se sia venuto il momento di abbandonarlo. Attraverso un analisi del Prof. Padovani, già Ordinario di Diritto penale presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, e il dott. Fiorentin, magistrato presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia, tenteremo di dare una risposta a questo controverso dilemma. 

🗓️ L’evento si terrà il giorno giovedì 16 novembre 2023 alle 15:00 nell’Aula 3 del polo economico-giuridico, Università di Udine in via Tomadini 30/A. 

Link per iscriversi all’evento: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZyLQ8tIfRe2Tc1ZKiavTx21J_zGnrM6MVKZ5ldUGKBw-NWw/viewform?usp=pp_url

❗️L’Ordine degli Avvocati di Udine riconosce agli Avvocati e Praticanti abilitati numero 3 CF in materia non obbligatoria.

Evento inserito nel programma di formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. Iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it

Per informazioni rivolgersi a:

sisifoodv@gmail.com

Allegati:
Sisifo_Locandina_DEF-1-13