Attivi i primi bandi 2023 della Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia

27 Marzo 2023

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia prosegue nella sua azione, per sostenere progetti culturali  e sociali nel territorio.

A tale scopo ha attivato tre nuovi Bandi:“Eventi e Manifestazioni culturali”,“Identità Culturali” e “Welfare di Comunità” – oltre alle Sessioni Erogative Generali 2023, nei settori dell’Arte e del Volontariato.

La Fondazione con il Bando “Welfare di Comunità” (scadenza 13 aprile 2023, ore 12), il bando con maggiore dotazione finanziara, mette a disposizione del territorio ulteriori 150 mila euro per il sostegno di azioni e servizi a beneficio delle categorie svantaggiate, per favorire l’inclusione sociale e combattere la povertà, la fragilità sociale e il disagio giovanile, nonché promuovere la tutela dell’infanzia, la cura e assistenza agli anziani e ai disabili, l‘inclusione socio lavorativa, l’integrazione degli immigrati e la dotazione di strumenti per le cure sanitarie.

Sono invece 270 mila euro le risorse disponibili per i due Bandi dell’Arte, attività e beni culturali per progetti culturali e sociali.
Il Bando “Eventi e Manifestazioni Culturali”, con una disponibilità di 80.000 euro, è destinato a sostenere manifestazioni ed eventi culturali di rilievo che possano costituire elementi strategici di sviluppo del territorio e coesione sociale. Il Bando “Identità Culturali”, con una disponibilità di 100.000 euro, si rivolge invece a progetti di valorizzazione del patrimonio storicoartistico culturale locale, per favorire la fruizione sostenibile del territorioincentivare il turismo e promuovere le identità culturali locali.
Infine, sono previste anche le Sessioni Erogative Generali nei settori “Arte” e “Volontariato”, con una disponibilità rispettivamente di 40.000 euro e 50.000 euro, volte al finanziamento di iniziative locali di tipo culturale e sociale e dell’attività ordinaria di associazioni e istituzioni.
Nel dettaglio:

  • Bando EVENTI E MANIFESTAZIONI CULTURALI, riservato a enti pubblici, realtà del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali del territorio per il sostegno di progetti operativi e strutturati, da avviarsi nel corso del 2023, che prevedano la realizzazione di eventi e manifestazioni culturali di richiamo e visibilità per il territorio, con effetti positivi sullo sviluppo economico e sociale locale.
  • Bando IDENTITÀ CULTURALI, riservato riservato a enti pubblici, realtà del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali del territorio per il sostegno di progetti operativi e strutturati, da avviare nel corso del 2023, che prevedano la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale e favoriscano lo sviluppo sostenibile del territorio e la sua fruizione, in particolare incentivando un turismo che promuova la conoscenza delle culture locali e l’emersione dei “valori di identità culturale”, con effetti positivi sullo sviluppo economico e sociale del territorio stesso.
  • Bando WELFARE DI COMUNITÀ, riservato a enti pubblici, realtà del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali del territorio per il sostegno di progetti operativi e strutturati da avviare nel corso del 2023, esclusivamente nell’ambito di attività non commerciale, e aventi a oggetto interventi e misure di: contrasto alla povertà e alle fragilità sociali, contrasto al disagio giovanile, tutela dell’infanzia, cura ed assistenza agli anziani e ai disabili, inclusione socio lavorativa, integrazione degli immigrati e dotazione di strumenti per le cure sanitarie.

E’ rivolta invece all’attività ordinaria delle associazioni e alle iniziative locali che sono state avviate o saranno avviate nel corso del 2023, in tema di Volontariato, filantropia e beneficenza ed Arte, attività e beni culturali, che non trovano giusta collocazione nei Bandi, la sessione erogativa generale, con scadenza 13 aprile 2023 (ore 12).


Per maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità e le modalità di presentazione delle domande, consultare il sito web della Fondazione Carigo, www.fondazionecarigo.it.
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente attraverso il sito internet della Fondazione.

Chiusura termini domande online ore 12.00 del 13 aprile 2023