Il 23 febbraio si conclude il percorso formativo: “Fare Volontariato, con e per gli anziani”. L’idea nasce dal progetto VITA – volontari impegno tempo anziani – organizzato dal Comune di Udine con il Centro Servizi Volontariato FVG in stretto raccordo con il Coordinamento Territoriale delle Associazioni (CTA Friuli Centrale).

Al laboratorio stanno partecipando 50 persone: un laboratorio intergenerazionale tra persone adulte e giovani studenti del Percoto e dello Stringher. Un gruppo attento e partecipativo, che mette in evidenza l’attenzione anche delle giovani generazioni alle tematiche legate alla popolazione anziana.

Sabato 23 febbraio dalle ore 9.00 fino alle 12.30 presso l’Aula Magna Kolbe dell’Università di Udine, il corso si apre a tutta la cittadinanza a testimonianza del fatto che la comunità è un affare di tutti, con il desiderio di far conoscere e promuovere le associazioni del tavolo no alla Solit’Udine. i volontari racconteranno la loro associazione in pillole e verranno invitati a raccontarsi come volontari.

Nella mattinata, preceduta dai saluti istituzionali, saranno presenti anche Barbara Montagnese del Servizio Sociale dei Comuni – area anziani e Federico Coan direttore del CSV FVG.

Nel pomeriggio, dedicato unicamente ai corsisti, ci sarà un focus sul laboratorio dedicato alla palestra della memoria cognitiva, concludendo con la condivisione di come è andato il percorso formativo, prospettando nuove attività future.

Contatti: friulicentrale@cta.fvg.it