VOLONTARI PER CENTRO RECUPERO PAPPAGALLI, ANIMALI ESOTICI E SELVATICI

Attività promossa da
SOS PAPPAGALLI E ALTRI ESOTICI ODV

 

Il centro recupera sia animali esotici che selvatici, e lavoriamo 7 giorni su 7, festività incluse. Chiediamo la disponibilità di almeno una mattinata ogni 10 giorni/2 settimane (meglio almeno una volta alla settimana), per garantire qualche continuità per gli animali.  I nostri volontari devono essere persone che amano e rispettano gli animali esotici che vengono recuperati da noi. Gran parte sono pappagalli di diverse specie e dimensioni. Noi facciamo le pulizie delle voliere e recinti, laviamo le ciotole, prepariamo i mangimi e le pappe, e quando è tutto pronto, viene distribuito a tutti.  Le diete sono varie, e i volontari vengono aiutati dalle schede preparate per ogni specie dettagliando i cibi permessi. Controlliamo che non ci siano problemi nelle varie voliere, sia degli animali ospitati dentro, sia della voliera stessa e dell’attrezzatura fornita. Ci sono tanti animali e bisogna assicurarsi che tutti siano puliti, e che abbiano il cibo consigliato e acqua fresca.  Abbiamo bisogno in particolare anche di persone tuttofare, che sanno fare lavori manuali.

Dal: 10 09 2022
Al: 10 09 2025

Come è organizzata l’attività?

I volontari arrivano a diverse ore in mattinata - c'è chi arriva molto presto, e chi arriva più tardi causa impegni di lavoro. Generalmente chi arriva prima prepara già le cose fresche per gli animali in modo di facilitare il lavoro per tutti. La verdura per certi animali e la frutta fresca vengono preparati ogni mattina. Tutti aiutano a fare quello che occorre. Non si può scegliere di lavorare solo con determinati animali, ma bisogna essere disposti ad accudire tutti.

Con chi svolgerai l’attività?

I volontari nuovi vengono sempre affiancati dai volontari più esperti, per insegnare a loro le cose da fare per ogni specie di animale. Poi una volta abituati a tutto, dovrebbero poter lavorare anche in autonomia perché, anche se si cerca sempre di lavorare in due in ogni zona, qualche volta qualcuno non viene all'ultimo momento e quindi siamo costretti a dividerci per fare la varie zone del centro. Se ci sono minorenni, sono sempre accompagnati da un volontario maggiorenne.

Destinatari / beneficiari

Tutti gli animali del centro recupero vi saranno molto grati del vostro aiuto.

Tipo di impegno richiesto

Meglio una mattinata alla settimana (o almeno ogni 10 giorni/2 settimane). C'è chi arriva alle 07.00 e rimane fino alle 13.00 circa, c'è chi arriva per le 9.00 o 10.00 e rimane fino alle 15.00/16.00. E abbiamo un piccolo gruppo di volontari che vengono anche al pomeriggio causa impegni di lavori al mattino. Preferiamo la mattina perché gli animali devono mangiare prima possibile.

Mezzi pubblici

Se dovete usare i mezzi pubblici, gli autobus dell'APT che vanno verso Grado che passano vicino a noi.

Conoscenze utili per svolgere l’attività

Non occorre avere esperienza, vi insegniamo tutto. Basta essere convinti di venire regolarmente.

Dove trovare alcune info in più su di noi

Siamo presenti in Facebook o come SOS Pappagalli e Altri Esotici o come pagina del Centro Recupero Fauna Terranova

Luogo di svolgimento dell’attività

Provincia di Gorizia, San Canzian d'Isonzo

Fascia d’età del volontariato

L'età non importa, basta essere attivi, volonterosi e capaci.

Perché ti è utile unirti a noi?

Incontrerete persone simili a voi, amanti degli animali, e tante volte i volontari formano nuove amicizie tra loro. Lavoriamo molto, ma è un' ambiente informale, e anche divertente, e tante volte ci si ferma 10 minuti per bere un caffè, o mangiare qualcosa insieme.

Persona di riferimento

Alicia Andrews, sospappesotici@gmail.com, 328 4584383. Mandate prima un messaggio WhatsApp dettagliando chi siete, se avete già lavorato con gli animali e quanto tempo potete offrire al centro per favore.