cercasi volontatrio/a con passione per educazione ambientale

Attività promossa da
SCHOOL OF PEACE FVG SOP FVG APS

L’approccio distintivo dell’associazione è centrato sull’importanza di sensibilizzare le istituzioni educative, le  amministrazioni pubbliche e l’intera comunità all’adozione di pratiche che favoriscano il rispetto e l’integrazione di tutte le diversità. L’implementazione di attività educative su misura delle specificità di ognuno diventa così un modo concreto per costruire la pace. 
Il concetto innovativo alla base dei nostri progetti consiste nella valorizzazione della comunità educante nel suo complesso., intendendo per comunità l’articolazione di istituzioni educative, famiglie, istituzioni locali, organizzazioni della società civile, imprese, in quanto attori rilevanti da coinvolgere attivamente in un patto di apprendimento.
Proponiamo contesti di apprendimento atti a favorire lo sviluppo delle life skills e a promuovere esperienze significative, per lo sviluppo integrato della dimensione personale e di pari opportunità di accesso alla partecipazione sociale.
L’obiettivo è creare una comunità educante stabile nella regione di Alpe Adria, che porti in sé una nuova identità culturale e professionale europea (multi-linguistica-culturale-disciplinare) e ne sia testimonianza come attore concreto nella vita quotidiana di questa regione transnazionale.
L’associazione favorisce lo scambio multidisciplinare e transnazionale di approcci pedagogici, in particolare con l’obiettivo di inclusione e integrazione in ambiente di apprendimento multilinguistico. Questo riguarda soprattutto i bambini/ragazzi che presentano profili cognitivi neurodiversi, diversabilità cognitiva/corporea, disturbi socio-emotivi o con background migratorio.

Il volontario/i ricercati saranno coinvolti nella seguente attività:
Circolo di studi per attività di educazione ambientale in inclusive e multilingue aperto ad un piccolo gruppo di dirigenti scolastici e insegnanti locali, sloveni e austriaci che si incontreranno più volte durante l´ anno scolastico, perlustreranno possibilità di scambi di materiali e attività su nostro territorio del litorale e della Riserva Naturale. L´iniziativa ha lo scopo di promuovere il modello Circoli di studio come approccio integrato allo sviluppo locale, fondato sulla sinergia tra Comune, associazioni impegnate nella tutela ambientale e valorizzazione del territorio, enti, scuole e cittadini. Il Comune di Staranzano ha elaborato un piano di sviluppo locale fortemente allineato agli obiettivi dell’agenda 2030 che prevede interventi infrastrutturali in collaborazione con i Comuni limitrofi a tutela di aree di specifico interesse naturalistico presenti nel territorio che sono particolarmente a rischio anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto (vedi litorale, area Sic..). Vi sono diverse iniziative in atto che vedono coinvolti soggetti come il Consorzio di bonifica, associazioni del territorio, attori del privato sociale, imprese, soggetti privati con attività di impresa/proprietà nelle aree interessate che possono concorrere al piano, ciascuno in base alle proprie competenze e specificità. Il Circolo di studio viene proposto da School of Peace Fvg come attività di raccordo tra il progetto „1 lido x 4 stagioni“ e il progetto ” Laboratorio: Comunità di Pace”. L’iniziativa nasce dal bisogno di valorizzazione delle risorse naturalistiche, di strutture e know how presenti nel territorio per la costruzione di un’offerta di educazione ambientale con caratteristiche di inclusività e plurilinguismo indirizzata in particolare a giovani nella fascia di età pre-adolescenziale e adolescenziale (settimane verdi). Il modello di apprendimento aperto e non formale del Circolo di studio si focalizza sul territorio e la comunità come insieme di risorse da valorizzare e ambito in cui operare per sviluppare il proprio potenziale e per migliorare il contesto di vita generando cambiamenti a livello socio-culturale, ancor prima che politico ed economico. L’approccio all’apprendimento è dunque trasformativo e di accompagnamento al cambiamento.

Dal: 01 12 2023
Al: 01 04 2024

Come è organizzata l’attività?

incontri periodici, alcuni locali alcuni transnazionali, da preparare attraverso telefonate, email, incontri di informazione

Con chi svolgerai l’attività?

eventualmente con altri uno o due volontari

Destinatari / beneficiari

insegnanti, DS, scolari, studenti, operatori degli enti locali , rappresentanti associazioni

Tipo di impegno richiesto

telefonate, incontri in presenza, mail per diffondere informazione. Attività da svolgere in parte da casa e in parte in presenza

Mezzi pubblici

il territorio e servito da mezzi pubblici

Conoscenze utili per svolgere l’attività

corso di studi in materie scientifiche, biologia, scienze naturali, interesse per educazione ambientale

Dove trovare alcune info in più su di noi

https://schoolofpeacefvg.org/ https://www.facebook.com/SchoolOfPeaceFvg

Luogo di svolgimento dell’attività

tutto il territorio regionale , Staranzano

Fascia d’età del volontariato

18 ai 35 anni

Perché ti è utile unirti a noi?

ti diamo la possibilità di fare esperienza di contatti transnazionali e di attività pratiche in natura con alunni e studenti di diverse fasce d'etaà

Persona di riferimento

Haseena Barbana cell.+393713097082; email: schoolofpeacefvg.org@gmail.com