CERCASI VOLONTARI PER PROGETTO DESTINAZIONE AUTONOMIA

Attività promossa da
ASSOCIAZIONE DOWN FRIULI VENEZIA GIULIA SEZIONE DI PORDENONE

 

Il progetto vuole dare coerenza e continuità alle offerte educative e formative che da molti anni Associazione Down FVG rivolge alla persona con sindrome di Down/disabilità intellettiva e alla sua famiglia, nell’ottica di un accompagnamento che possa favorire lo sviluppo armonico della persona durante l’intero ciclo di vita. Il progetto rappresenta pertanto l’occasione per proseguire l’attività rivolta a un gruppo di 6 giovani dell’Associazione Down (in età adolescenziale, che stanno frequentando o che hanno concluso la scuola superiore, fino ai 34 anni), che desiderano sviluppare le autonomie personali e sociali, vivendo occasioni di tempo libero di tipo inclusivo e legate alle proposte culturali del territorio, sperimentandosi in contesti abitativi diversi da quello familiare e avvicinandosi ai progetti di Vita Indipendente o di domiciliarità alternativa.

Con i giovani partecipanti svolgiamo attività individuali e di gruppo, mirate allo sviluppo di alcune abilità domestiche, di cura della persona, di conoscenza dei luoghi pubblici e spostamento nel territorio, di abilità sociali, affettive e relazionali, in particolare potenziando le occasioni di scambio e relazione con gli altri, di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio.

I volontari ci accompagneranno nelle attività pratiche suindicate di sviluppo delle autonomie a favore dei giovani partecipanti.

Dal: 01 10 2022
Al: 31 01 2023

Come è organizzata l’attività?

L’ attività progettuale si svolge una volta alla settimana, solitamente il martedì pomeriggio dalle 16 alle 18; un’uscita al mese o ogni due mesi, con presenza e supporto di un educatore e con la supervisione/coordinamento di una pedagogista

Con chi svolgerai l’attività?

Il volontario opera con un educatore e con un altro volontario.

Destinatari / beneficiari

Sei giovani adulti con Sindrome di Down e disabilità intellettiva

Tipo di impegno richiesto

Due ore una volta alla settimana, più una volta al mese una uscita serale o pomeridiana (es. cinema, pizzeria, bowling…)

Mezzi pubblici

Il luogo di ritrovo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (treno, autobus, corriera). Per alcune uscite/gite di gruppo sarebbe necessario essere automuniti per l’accompagnamento dei giovani/adulti beneficiari del progetto anche se si cerca, ove possibile, di usare i mezzi pubblici.

Conoscenze utili per svolgere l’attività

Non sono necessarie particolari conoscenze

Dove trovare alcune info in più su di noi

www.downfvg.it pagina Facebook Associazione Down Fvg-Pordenone

Luogo di svolgimento dell’attività

Provincia di Pordenone, Pordenone

Fascia d’età del volontariato

Si prediligono ragazzi dai 20 ai 30 anni

Perché ti è utile unirti a noi?

Per conoscere il mondo della disabilità e perché ti da la possibilità di metterti in gioco e sperimentare nuove esperienze di crescita individuale.

Persona di riferimento

Sahar Saad, cellulare 3333641878; mail: madona@alice.it