Cuciniamo Insieme: una cucina mobile al servizio del territorio 

Il cibo è convivialità, stare assieme, ritrovarsi, fare rete.
Soprattutto in questo momento storico incerto, in cui il distanziamento sociale ci ha imposto una vita  diversa, ora cresce sempre più nelle persone, l’esigenza di ritornare ad essere più vicini, a stare assieme…. anche e soprattutto, attraverso i momenti di festa.

Cuciniamo Insieme
, nasce proprio dalla necessità di individuare un’azione concreta ed utile che possa offrire occasioni di aggregazione alle Associazioni del Canal del Ferro Val Canale.

Dopo un’analisi delle esigenze, è stato scelto di dotare le Associazioni dell’intera vallata di una cucina mobile, in grado di soddisfare le diverse esigenze che si presentano durante le manifestazioni pubbliche promosse sul territorio. L’idea consente l’attivazione di molteplici forme di collaborazione e soprattutto coinvolge le singole realtà in un patto stabile di corresponsabilità, abituando alla condivisione e responsabilità di progetto importante.

L’acquisto della cucina mobile che ha visto un ingente investimento economico del CSV FVG è stata affiancata ad una formazione diffusa per i volontari delle diverse Associazioni che consentirà in futuro, la condivisione delle competenze acquisite non solo all’interno della propria associazione ma anche alle Associazioni del territorio.

Con l’occasione è stato istituito un calendario condiviso degli eventi disponibile on line sulla pagina del CTA Canal del Ferro Val Canale con l’obiettivo del coordinamento delle manifestazioni della vallata per evitarne la sovrapposizione.

L’evento di presentazione della Cucina Mobile è previsto per sabato 17 luglio in piazza a Malborghetto Questo il programma previsto per la giornata:

Programma:

·      09.30 – 11.00
Animazione per bambini guidata dall’Associazione Culturale Internazionale “La Cordata”
·      11.00 Aperitivo
Presentazione del progetto e della cucina mobile
·      Ore 12.00 Cuciniamo Insieme
Pranzo comunitario cucinato con la nuova cucina mobile a cura   dell’Aps Dipartimento Solidarieta’ Emergenze Pic – Friuli
·      Nel pomeriggio:
Visite guidate, passeggiate e molto altro ancora


La Cucina mobile è a disposizione di tutte le Associazioni che ne abbiano la necessità presso il Corpo Pompieri Volontari di Malborghetto.

Può venir richiesta inviando una mail a: malborghetto@pompierivolontari.it   valdelfella@cta.fvg.it

Scarica il programma completo della giornata qui:
VOLANTINO