170.000: questo il numero dei volontari nelle Istituzioni Non Profit del Friuli Venezia Giulia che trovano nel CSV risposte e sostegno alle tante domande e necessità derivanti dalla Riforma del Terzo Settore. Come CSV FVG operiamo con l’obiettivo di qualificare le attività dei volontari non soltanto fornendo servizi di supporto operativo ma anche sviluppando strategie di promozione del volontariato, realizzando progetti e iniziative che mettono in relazione le diverse realtà del Terzo Settore con gli enti pubblici, la scuola, le imprese.
I Nostri Servizi
Sono cresciuti, rispetto al 2020, del 21,8% i Servizi di Animazione territoriale, Formazione, Consulenza, Comunicazione, Ricerca e documentazione e Supporto tecnico-logistico: 11.336 i servizi erogati contro i 9.308 dell’anno precedente. In crescita anche il trend dell’utenza che ne ha beneficiato, che registra un aumento del 16% rispetto al 2020, con 3.744 utenti singoli raggiunti.
Di grande rilevanza i risultati raggiunti dal Servizio di Promozione del Volontariato, i cui obiettivi strategici hanno trovato attuazione in numerosi progetti:
– la promozione della cultura della solidarietà nelle scuole e presso i giovani, attraverso Welcome! Giovani talenti in azione;
– la creazione di progettualità condivise tra Terzo Settore e professionisti, con Notevole! Alleanze di valore tra Profit e Non Profit (che ha visto coinvolti oltre 400 tra liberi professionisti e assistenti sociali) e con la valorizzazione del volontariato nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa;
– l’incontro tra gli ETS e i cittadini aspiranti volontari, attraverso il servizio di intermediazione IN-CON-TRA: cerco e trovo volontari;
– la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione, sviluppata con Linea 55 – Tappe in Comune;
– lo sviluppo di relazioni trasversali nella community dei prosumer, attraverso Gluo, piattaforma collaborativa per volontari ed enti, progetto del CSV FVG per la costruzione di un “sistema locale di reciprocità indiretta” che condivida spazi, beni, competenze e servizi: 600 i cittadini attivi del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane che hanno usufruito del servizio, 500 le associazioni, 5.000 le persone che hanno consultato il portale www.gluo.org, per un totale di 26.000 visualizzazioni.
Significativi, infine, anche i numeri dell’intensa attività di Informazione e Comunicazione, che assicura un costante e approfondito aggiornamento, non soltanto sulle tante attività curate dal CSV FVG e dalle realtà aderenti ma anche sui temi del volontariato e della solidarietà, attraverso i diversi canali (sito web, canali social, newsletter). Sono, infatti, più di 40.000 gli utenti che nel corso del 2021 hanno fatto riferimento al sito del CSV FVG (per un totale annuo di 700.000 visualizzazioni) e oltre 8.000 gli iscritti al servizio di newsletter.
Obiettivi
Al di là della soddisfazione dei numeri raggiunti, come CSV non vogliamo limitarci a rispondere alle richieste puntuali dell’utenza ma desideriamo continuare ad accompagnare nel tempo volontari e associazioni, anticipandone i bisogni e proponendo veri e propri percorsi di “capacitazione”.
Ci impegneremo nel prossimo futuro a mantenere alta l’offerta di valore e rimanere al vostro fianco per costruire assieme il futuro della solidarietà in Friuli Venezia Giulia.
Federico Coan Direttore del CSVFVG
La Crescita Nel Tempo


Qualche numero

–

–
