“Stare insieme tra Profit e Non Profit conviene, perchè si produce più valore di ciò che si è investito, grazie al dono e alla reciprocità” . Con queste parole Luciano Zanin CEO di Fundraiser Per Passione ha aperto l’evento CSR TALK di venerdì 19 febbraio, promosso dal CSVFVG in collaborazione con Animaimpresa e Regione FVG.

Un momento di riflessione e di condivisione importante, in cui le varie realtà coinvolte, hanno portato la loro testimonianza, raccontandosi alle imprese e agli imprenditori collegati all’evento che si è svolto online, per sottolineare l’importanza del volontariato d’impresa e i benefici che possono derivarne, sia per i dipendenti che per l’azienda.

All’evento hanno partecipato:
Crédit Agricole FriulAdria & A.B.C Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus.
Gruppo Friuli Assicurazioni & Progetto Autismo FVG Onlus, I.CO.P. spa Società Benefit & Associazione Vicini di Casa onlus.

Reciprocità, dono, volontariato, alleanze, tempo. Ragionare su questi concetti è fondamentale per comprendere il valore e i diversi aspetti legati alle iniziative di volontariato d’impresa: non solo vantaggi di tipo economici e fiscali ma soprattutto di relazione tra soggetti dei Terzo Settore e le Imprese. La costruzione, nel tempo, di legami che man mano hanno portato a progettare assieme iniziative sempre più impegnative e soddisfacenti. 

Attraverso le testimonianze dirette, gli ospiti coinvolti hanno raccontato come vengono sostenute le progettualità e le collaborazioni e come è possibile creare assieme nuovi scenari ritagliati sulle esigenze e le possibilità di ognuno. 

Evidenti -e rendicontabili- i tanti benefici ottenuti: coinvolgimento dei dipendenti e partecipazione attiva, attenzione agli  altri, aumento del benessere e della motivazione sul luogo di lavoro, conoscenza di nuove esperienze e scambio di competenze e prospettive, aumento della buona reputazione aziendale, attenzione e supporto alla propria comunità di appartenenza.  

CSVFVG nell’ambito del progetto “Notevole! Alleanze di valore tra Profit e Non Profit”, ha ideato un percorso di seminari gratuito, dedicato alle Imprese, grazie alla convenzione tra CSV FVG con la Regione Autonoma Fvg. 
Saranno quattro gli appuntamenti informativi/formativi che, a partire dal 19 marzo 2021, approfondiranno i diversi aspetti legati alla realizzazione di iniziative di volontariato d’impresa: dai vantaggi economici a quelli fiscali, dalle diverse opportunità di relazione con i soggetti del Terzo Settore, alla gestione del rapporto con i dipendenti. I temi verranno affrontati con relatori esperti e verranno calati nella realtà anche attraverso alcune testimonianze.